Paesi di Calabria in mostra oltreoceano

Le associazioni Club Sannnicolese, Comunità di Filogaso e Mammola social Club di Toronto, presentano la mostra “Paesi di Calabria culture dell’abitare di ieri e di oggi”, un progetto finanziato dalla Regione Calabria, che mira alla valorizzazione ed alla promozione nel mondo.

L’iniziativa prevede tre tappe internazionali dislocate in altrettanti Paesi: Canada, Stati Uniti e Cuba.

Il progetto, ideato da Maria Loscrì, presidente del Club Unesco di Vibo Valentia e da Medexperience, sarà curato da Rosario Chimirri, docente di Storia dell'architettura, DINCI, Università della Calabria con il coordinamento di Nicola Pirone direttore della web tv dei Calabresi nel mondo www.kalabriatv.it.

I tre appuntamenti saranno realizzati grazie alla collaborazione dell' Associazione Medexperience, del Club per l’Unesco, di Filitalia International Chapter di Vibo Valentia e da kalabriatv.it.

Le tre tappe scelte per lo svolgimento non sono casuali.

Toronto è la patria dell’emigrazione calabrese, nonché la sede dei tre sodalizi attuatori del progetto, mentre Philadelphia è stata scelta per via della sede di Filitalia international e il sempre più saldo rapporto tra la Calabria e il dottor Pasquale Nestico, apprezzato cardiologo di origini calabresi.

L'Avana, invece, oltre che per la presenza della comunità calabrese, anche per il legame con la Calabria, attraverso San Francesco di Paola.

Per l’occasione, infatti, le giornate di esposizioni a Cuba saranno dedicate al Santo Patrono di Calabria e alla capitale, che festeggerà i 500 anni dalla fondazione.

La finalità del progetto è quella di promuovere culturalmente l’immagine dei paesi, attraverso il coinvolgimento delle associazioni e federazioni dei Calabresi nel mondo.

Tale finalità si articola più analiticamente in diversi obiettivi: favorire la conoscenza di un mondo che spesso i calabresi di seconda e terza generazione ignorano; attrarre l’interesse del pubblico e l’attenzione dei media (compresi i canali dei social-network); promuovere forme di cooperazione tra le tante associazioni e federazioni dei Calabresi nel mondo con le associazioni e amministrazioni locali, ma anche con i singoli cittadini, ai fini anche di una conservazione, rivisitazione e riuso in ottica propositiva del patrimonio culturale, favorendo scambi, crescita culturale, contatti comunitari, aprendo i luoghi alla condivisione di altre forme culturali.

La mostra, realizzata con pannelli espositivi autoportanti e prodotti multimediali, di supporto al libro in due volumi, di Rosario Chimirri, Paesi di Calabria. Insediamenti e culture dell’abitare, Rubbettino 2017, legge e interpreta la realtà insediativa calabrese in ottica interdisciplinare, tracciandone il divenire storico-urbanistico e culturale, dalle origini medievali sino ai giorni nostri, con approfondimenti sulle diverse maniere di concepire gli abitati in rapporto ai modi di vivere e ai caratteri dei territori di pertinenza. L'esposizione, inotre, è finalizzata a far conoscere ed apprezzare le bellezze del variegato e stratificato patrimonio insediativo storico della Calabria.

Date e luoghi di realizzazione: TORONTO - CANADA Columbus center 901 Lawrence Ave West Martedì 13 febbraio ore 5:00 pm – 7:00 pm Mercoledì 14 febbraio ore 9:00 am - 8:00 pm Club Sannicolese 180 Winges Rd, Vaughan Venerdì 15 febbraio ore 5:00 pm - 8:00 pm

PHILADELPHIA – USA Filitalia International museum 1834 East Passyunk Avenue Domenica 17 febbraio ore 4:30 pm -7:30 pm con presentazione. Lunedì 18 e Martedì 19 febbraio ore 9:30 am - 6:00 pm

AVANA Istituto di cultura italiana Dante Alighieri Callejón de Jústiz # 21 – Avana vecchia Venerdì 23 febbraio ore 6:00 pm – 8:00 pm Sabato 24 febbraio ore 9:00 am – 6:00 pm www.kalabriatv.it Ufficio stampa progetto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.