Paesi di Calabria in mostra a Toronto

Si è conclusa con la due giorni a Toronto, la prima tappa della mostra "Paesi di Calabria".

L'iniziativa, svoltasi al Columbus centre, si è conclusa con la serata al Club Sannicolese, l’associazione che insieme alla Comunità di Filogaso e al Club Mammola ha organizzato gli eventi, in collaborazione con il Club per l’Unesco di Vibo Valentia, l’associazione Medexperience, Filitalia International e Kalabriatv.it, con la partecipazione straordinaria dell’Unical.

La mostra ha suscitato l'interesse di numerosi calabresi che hanno sfidato il gelido freddo e la neve canadese, pur di vedere da vicino i luoghi della vecchia Calabria.

Tra i tanti visitatori, oltre ai presidenti di diversi sodalizi calabresi, anche il deputato federale di origini calabresi Francesco Sorbara.

La mostra ora proseguirà per Philadelphia negli Stati Uniti, dove rimarrà esposta dal 17 al 19 febbraio nel museo dell’emigrazione di Filitalia International, per poi chiudere il suo tour nell’ Istituto di cultura italiana "Dante Alighieri" dell'Avana, a Cuba.

La mostra, realizzata con pannelli espositivi autoportanti e prodotti multimediali, di supporto al libro in due volumi, di Rosario Chimirri, "Paesi di Calabria. Insediamenti e culture dell’abitare" (Rubbettino), legge e interpreta la realtà insediativa calabrese in ottica interdisciplinare, tracciandone il divenire storico-urbanistico e culturale, dalle origini medievali sino ai giorni nostri, con approfondimenti sulle diverse maniere di concepire gli abitati in rapporto ai modi di vivere e ai caratteri dei territori di pertinenza.

L'iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere e apprezzare le bellezze del variegato e stratificato patrimonio insediativo storico della Calabria, veicolando quanto ciò non sia un semplice contenitore di beni ma esso stesso un bene.

 

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.