L' Arpacal monitora le emissioni elettromagnetiche nei pressi del Convento di Stignano

I tecnici del Servizio radiazioni e rumore del Dipartimento provinciale Arpacal di Reggio Calabria hanno svolto un sopralluogo a Stignano, paese dell’entroterra jonico reggino, per rilevare, attraverso misurazioni strumentali a banda larga, i valori dei campi elettromagnetici in un’area la cui fruizione è principalmente destinata ad eventi religiosi.

L’occasione dei controlli è stata determinata dall’esame del progetto di modifica di un impianto già esistente, con la formulazione del parere ambientale di competenza Arpacal. 

I controlli si sono svolti nei pressi del Convento di Sant’Antonio da Padova, già “Santa Maria degli Angeli”  - ex Convento dei Frati Minori Riformati di San Francesco d’Assisi – fondato nel 1641; luogo di culto molto frequentato dai fedeli durante l’anno, non solo in occasione della festività di Sant’Antonio da Padova del 13 giugno.

In prossimità del Santuario, inoltre, nel territorio del confinante Comune di Placanica, è presente una stazione radio base (Srb), distante circa 70 metri dall’ingresso al santuario.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.