Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 992

Al museo di Capo Colonna si parlerà di "Patrimoni culturali 'in conflitto'. Il caso della Regione Araba"

Il Museo archeologico nazionale di Capo Colonna (Crotone) aderisce alla Giornata nazionale del paesaggio promossa dal MiBAC proponendo, giovedì 14 marzo 2019, alle ore 10.00, l’incontro con Costanza De Simone, archeologa presso l’ufficio Unesco del Cairo, esperta di Nubia ed Egitto.

Verrà affrontato il tema Patrimoni culturali “in conflitto”. Il caso della Regione Araba, in coincidenza con la mostra fotografica Occhi sul Mediterraneo, in corso presso lo stesso Museo di Capo Colonna sino al prossimo 31 marzo 2019, mostra che affronta questioni legate all’immigrazione e alle devastazioni nei territori di guerra, soprattutto in Medio Oriente.

Nel frattempo si è conclusa la Settimana dei Musei, indetta sempre dal Ministero dal 5 al 10 marzo, e che ha visto una consistente partecipazione di pubblico, anche grazie ad un ciclo di iniziative promosse dal Museo archeologico nazionale di Crotone: giovedì 7 marzo si è svolta la presentazione del Monetiere che è stato illustrato dalla numismatica Giorgia Gargano assieme all’archeologo Alfredo Ruga; venerdì 8 marzo è stato possibile visitare il Museo in compagnia del direttore; mentre sabato 9 marzo il prof. Francesco Lopez ha tenuto una conferenza sul tema “Il cuore nella medicina egizia”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.