Logo
Print this page

A Caulonia si è parlato delle misure di sostegno al reddito 

Si è svolto a Caulonia, presso il Distretto socio sanitario nord 1, l’incontro di informazione ed avvio della seconda fase del progetto Fse Pon Inclusione 2014/2020.

Nel corso dell’iniziativa, cui hanno preso parte alcuni rappresentati politici dei Comuni ricadenti nell’ambito, la responsabile del Distretto – dott.ssa Papaleo e le operatrici hanno illustrato tutte le opportunità volte all’inclusione offerte ai beneficiari delle misure di sostegno al reddito destinate ai residenti nei 19 Comuni dell'Ambito e che, sino ad oggi, hanno ricevuto il beneficio economico erogato dall’Inps.

In particolare, è stata posta attenzione sulle attività sinora svolte, le procedure in corso e le azioni ed i servizi che a breve verranno attivati. In particolare, l’Ambito ha previsto l’attivazione di 315 percorsi formativi per consentire ad altrettanti utenti REI, a seguito di un progetto personalizzato, l’acquisizione di specifiche competenze e qualifiche.

I corsi verranno realizzati da agenzie formative accreditate si concluderanno con il rilascio di titoli di qualifica professionale utili al potenziamento delle competenze e all’inserimento nel mondo del lavoro.

Nel corso dell’incontro è stato, dunque illustrato l’iter di attivazione dei tirocini d’inclusione, quale strumento previsto dalla vigente legislazione per favorire l’inserimento e il re-inserimento lavorativo dei soggetti in condizione di svantaggio sociale.

L’Ambito ha previsto circa 150 tirocini formativi presso enti pubblici e privati del territorio che si renderanno disponibili ad accogliere il tirocinante, previo accreditamento presso il Distretto. Durante l’iniziativa i beneficiari/ potenziali tirocinanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con gli esperti procedendo, infine, alla sottoscrizione dell’atto di impegno, propedeutico all’avvio dei tirocini.

È stata, infine, illustrata l’opportunità di fruire di servizi socio-educativi rivolti alle famiglie beneficiarie con minori e finalizzati ad erogare attività di inclusione nei confronti di bambini e adolescenti in condizione di svantaggio socio-culturale-educativo.

Con impegno e grande sforzo gli attori del progetto (enti/operatori del Distretto) hanno avviato e condotto tutte le azioni programmate con il Pon Inclusione al fine di ottenere risultati concreti sul piano della lotta alla povertà e stanno accompagnando i nuclei Rei all’attivazione di percorsi di inclusione.


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.