A Vibo si parlerà di "Nutraceutica nel nuovo Millennio: nuove prospettive sul territorio calabrese”

Invece di mangiare e curarsi, ecco come curarsi mangiando. L’informazione sul rapporto tra cibo e salute è spesso inesatta o retorica, vittima di luoghi comuni, ed è qui che entra in campo la “Nutraceutica”, una parola che sarà sempre più sulla bocca di tutti, ma che ancora molti disconoscono.

A tal proposito l’iniziativa dal titolo “Nutraceutica nel nuovo Millennio: nuove prospettive sul territorio calabrese”, promossa, per sabato 30 alle ore 17.00 presso la Camera di Commercio, dal “Rotary Club Vibo Valentia”, in sintonia con il “Lions international di Vibo Valentia”, la Camera di commercio e il Comitato giovani imprenditori di Confindustria vibonesi, vuole dare una corretta informazione intorno alla disciplina, attraverso la voce di tanti esperti del settore, dai medici che se ne occupano con grandi risultati agli imprenditori locali che coltivano i prodotti utilizzati.

Se “siamo quello che mangiamo”, come affermava Feuerbach, l’alimentazione occupa un ruolo decisivo per il nostro ben-essere.

Spesso però non “sappiamo quello che mangiamo”, e la qualità del nostro vivere ne risente, con gravi conseguenze per l’organismo.

I“nutraceutici” sono oggi una realtà medico-scientifica in costante espansione, sia per quanto riguarda il numero e l’accuratezza degli studi scientifici che per la diffusione di prodotti specifici.

Il termine “Nutraceutica” nasce dalla fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie.

La maggior parte di essi ha origine vegetale e si trova nella frutta e nella verdura, come fibre, proteine di soia, fitosteroli e polifenoli. Molti nutraceutici possono anche trovarsi in farmacia come integratori alimentari. Il ruolo della Nutraceutica diventa quindi decisivo per chi vuole conoscere nel dettaglio cosa succede veramente quando ci alimentiamo, quali principi si attivano e con quali conseguenze reali sulla nostra salute.

Ad introdurre l’incontro vibonese con i saluti di rito, saranno il presidente del “Rotary club Vibo Valentia”, Sonia Lampasi, a seguire Carlo Talarico, presidente “Lions club Vibo Valentia”, Sebastiano Caffo, presidente Camera commercio Vibo Valentia, Fortunato Rizzo, presidente giovani imprenditori Confindustria Vibo Valentia, ai quali seguirà la prima relatrice Maria Stefania Sinicropi, responsabile del Dipartimento di farmacia e scienze della salute e della nutraceutica dell’Università della Calabria, che relazionerà su “Alimenti e nutraceutici: salute e benessere”, Danilo Cafaro, dirigente Medico-Universitario a Pisa e docente all’Unical di Cosenza, con la relazione su “Il bergamotto da frutto a nutraceutico: risultati di uno studio innovativo”, seguirà Stefania La Badessa, farmacista e divulgatrice scientifica con “Il Goji in Calabria: la nutraceutica si tinge di rosso”, Lea Corigliano, imprenditrice “frantoio Badia” con la relazione “L’ottobratico e le sue peculiarità: quando la tradizione incontra la nuova generazione al femminile”, Emma Converso, imprenditrice, che seguirà con l’intervento su “Dall’olio d’oliva alla cosmesi naturale: quando la tradizione incontra l’innovazione femminile” e ancora Rosa Maria Ranieri, farmacista esperta di Nutraceutica con “I calabria ceutici”.

A chiudere gli interventi programmati con Giuseppe Barbaro, esperto di marketing territoriale, Enzo Vinci, presidente sezione Alimentare Confindustria di Vibo Valentia, Natale Santacroce, Giovani imprenditore Confindustria Vibo, e Pierpaolo Pagliaro, amministratore della Wellvit Farmaceutica.

Che effetti hanno i prodotti “nutraceutici”? Saranno loro, gli esperti, a delineare la gamma di possibilità offerta dal consumo: dal mantenimento del benessere, alla prevenzione delle patologie cardiovascolari e degenerative, possono rafforzare il sistema immunitario e regolare le funzioni intestinali, o essere d’aiuto a fini sportivi e cosmetici. 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.