Farmaci scaduti in un ambulatorio fatiscente, denunciato un medico

I finanzieri del Comando Provinciale di Cosenza hanno rinvenuto oltre 500 confezioni di medicinali scaduti da diversi anni, in uno studio medico cosentino che versava in stato di degrado.

Il principio attivo contenuto nei farmaci, che determina il buon esito dell’uso, è risultato alterato a causa del cospicuo arco temporale trascorso dalla scadenza della data di validità.

I medicinali, in caso di assunzione, avrebbero potuto rappresentare un grave rischio per la salute e le condizioni psicofisiche degli utilizzatori.

L’ambulatorio versava in condizioni indecorose ed i pazienti venivano visitati in un ambiente sporco, umido e sprovvisto di un idoneo impianto di riscaldamento.

Proprio le diffuse macchie di umidità avevano compromesso l’intonaco, presente sui muri e sul soffitto della struttura, che in alcune parti era caduto sul pavimento ed in altre era pericolante.

A conclusione dell’intervento, il titolare dello studio è stato deferito alla Procura della Repubblica di Cosenza per la detenzione di medicinali scaduti, contestualmente sottoposti a sequestro, e segnalato alla locale Asp per l’adozione dei provvedimenti conseguenti alle precarie condizione igienico sanitarie in cui versava lo studio medico.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.