Anziani maltrattati in una casa di riposo, arresti

Sedici dipendenti di una residenza per anziani di Settingiano (Cz), sono indagati a vario titolo per gravi e ripetuti maltrattamenti fisici e psicologici, sequestro di persona e lesioni colpose.

Per due di loro sono stati disposti gli arresti domiciliari, mentre altri tre sono stati raggiunti da un provvedimento di divieto di dimora nel comune dove ha sede la struttura sanitaria.

Le misure sono state emesse nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Catanzaro, scaturita in seguito alle denunce presentate da alcuni familiari di persone ricoverate presso la struttura, circa presunti maltrattamenti subiti dagli anziani.

Le complesse attività investigative, condotte dalla guardia di finanza di Catanzaro, sono state condotte anche con l’ausilio di intercettazioni ambientali audio-video e con l’esecuzione di perizie tecnico-specialistiche di professionisti del settore sanitario.

Attraverso le intercettazioni audio/video sarebbe emerso che all’interno della residenza sanitaria, alcuni ospiti sarebbero stati sottoposti a gravi e ripetuti maltrattamenti fisici e psicologici: percosse, atti di violenza, derisioni, molestie gratuite e minacce.

Inoltre, sarebbero state riscontrate, condotte di maltrattamenti e vessazioni fisiche anche nei momenti di sonno degli anziani costretti a trascorrere intere giornate in un corridoio, adibito a sala comune al piano seminterrato della struttura, seduti sulle loro carrozzine, ovvero sulle sedie, ove si addormentavano anche in posizione innaturale, con il capo reclinato sulla spalla o sul tavolo, l’uno accanto all’altro, e dove erano, comunque, costretti  a rimanere immobili e non disturbare l’operatore di turno preposto alla loro sorveglianza. 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.