Sorpresi durante una battuta illegale, arrestati tre pescatori

Nel corso di un servizio di pattugliamento effettuato sul tratto di costa prospicente la foce del Neto, i finanzieri della Sezione operativa navale di Crotone hanno intercettato un peschereccio di Cirò Marina, intento ad effettuare una battuta di pesca vietata al novellame di sarda.

I tre pescatori a bordo, di cui due “in nero”, hanno cercato di sottrarsi al controllo, tentando di guadagnare il porto di provenienza, navigando con manovre pericolose, tali da ostacolare l’unità navale della guardia di finanza.

Affiancata l'imbarcazione, le fiamme gialle sono salite a bordo, nonostante la resistenza opposta dai pescatori, che hanno colpito un militare con un calcio.

Una volta ridotto a miti consigli l'equipaggio, i finanzieri hanno scortato il natante nel porto di Crotone.

Due pescatori M.S.  e M.C., rispettivamente di 53 e 51 anni, entrambi di Cirò Marina sono stati arrestati, per resistenza e violenza nei confronti di pubblici ufficiali e per rifiuto di obbedienza e resistenza a nave da guerra; il terzo, M.C., anch’esso cirotano, è stato arrestato in concorso per gli stessi reati.

Il capobarca è stato sanzionato amministrativamente anche per pesca abusiva di novellame e per irregolare assunzione di personale.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.