Logo
Print this page

Il Festival nazionale di diritto e letteratura “Città di Palmi” entra nel vivo

Prima giornata del Festival nazionale di diritto e letteratura “Città di Palmi” che ha visto impegnati tantissimi studenti, coinvolgendo ben sedici università italiane e che ha registrato grandi numeri durante la sessione pomeridiana a Palmi, dove è andato in scena un dialogo con l’avvocato Abdellaziz Essid, premio Nobel per la pace 2015.

All’atelier dell’università Mediterranea si è tenuta la sessione inaugurale, incentrata sul gioco, lungo un filo che lo lega al diritto e che attraverso la letteratura è narrato.

Ad aprire i lavori è stato il professore Daniele Cananzi, associato di Filosofia del diritto della Mediterranea.

Tantissimi gli studenti delle scuole superiori presenti all’evento che hanno cosi potuto approfondire le tematiche relative al gioco.

Il clou della giornata si è registrato a Palazzo di Città a Palmi, dove il magistrato Antonio Salvati ha dialogato con Abdellaziz Essid, avvocato, membro dei “quattro del dialogo tunisino”, artefice insieme ai suoi colleghi della riscrittura della carta costituzionale tunisina.

Con Essid sono stati approfonditi temi caldi, quali il conflitto libico che in questi giorni ha registrato una nuova ondata di violenza e il fenomeno migratorio che interessa l’area del Mare Nostrum.

Nella sessione palmese una lodevole iniziativa è stata portata a termine dai club service della città pianigiana, che hanno voluto donare alle scuole cittadine 200 volumi di letteratura e cultura islamica, cosi da poter arricchire le biblioteche scolastiche e rendere più intellegibile il dialogo fra la cultura europea e quella islamica.

Il festival proseguirà oggi con la sessione mattutina che si terrà presso la casa della cultura di Palmi e con il clou della giornata che sarà il “processo” a Mandrake, il Bruno Ferretti brillantemente interpretato da Gigi Proietti in “Febbre da Cavallo”. A giudicare il giocatore incallito sarà Erminio Amelio.


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.