Operazione "Madre natura", eseguite 5 misure cautelari

Su disposizione della procura della Repubblica presso il tribunale di Palmi, i carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro hanno dato esecuzione ad un’ordinanza d'applicazione della misura cautelare personale nei confronti di: Roberto Amato, di 31 anni, Gianluca Berlingeri (34), Francesco (38) e Michele (63) Catania, Francesco Rao (39).

I destinatari della misura sono ritenuti responsabili a vario titolo dei reati di “combustione illecita di rifiuti, incendio ed evasione”.

Il provvedimento giunge al termine di un'indagine, convenzionalmente denominata “Madre Natura”, condotta dai carabinieri di Gioia Tauro, sotto il coordinamento dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Palmi.

L'attività ha preso il via in seguito alla scoperta di uno sversamento di rifiuti solidi urbani e speciali nell’area circostante il quartiere “Ciambra” di Gioia Tauro, da parte di privati cittadini e titolari d'imprese prevalentemente operanti nel settore dell’edilizia, nonché di una serie d'incendi che, nel corso dell’estate del 2017 e del 2018, provocarono la combustione degli enormi quantitativi di rifiuti abbandonati nel tempo nel quartiere.

Nel corso delle successive indagini, gli investigatori hanno raccolto gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati in ordine alla commissione di ben 15 episodi in cui avrebbero appiccato il fuoco ad ingenti cumuli di rifiuti, contenenti materiale plastico, scarti di attività edile, elettrodomestici deteriorati, bidoni esausti di vernice, carta e cartone.

Gli indagati, al termine delle formalità di rito, sono stati sottoposti alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.