A San Nicola da Crissa la presentazione del libro di Pasquale Nestico, da “Isca a Philadelphia”

Sarà la suggestiva piazza Crissa, a San Nicola da Crissa, a fare da scenario, lunedì 5 agosto a partire dalle ore 22:00, alla presentazione dei chapter Filitalia Calabria di Vibo Valentia e Crotone.

L’iniziativa, inserita all’interno della festa degli Emigrati organizzata dal circolo Arci “La Scintilla”, sarà l’occasione per fare conoscere al pubblico l’associazione che a Philadelphia, negli Stati Uniti gestisce persino un museo sull’emigrazione.

 Durante la serata, sarà presentato anche da “Isca a Philadelphia”, il libro del dottor Pasquale Nestico, fondatore della Filitalia international.

Il volume biografico, in italiano e inglese, racconta la storia di Nestico, uno dei cardiologi più famosi nel Nord America, dall’infanzia in Calabria fino all’arrivo e l’affermazione negli States.

Nestico ha voluto narrare la sua vita in tutta semplicità e umiltà, descrivendo il suo percorso, provando a tracciare momenti e fatti di vita reale, con la speranza che qualche giovane lettore possa trovarvi ispirazione.

La sua storia, da muratore a soli tredici anni in Calabria a professore universitario di cardiologia negli Stati Uniti, da padre di famiglia a fondatore di un’associazione internazionale, vero fiore all’occhiello degli emigrati calabresi nel mondo.

La serata sarà aperta dai saluti dei sindaci di San Nicola da Crissa e Capistrano Giuseppe Condello e Marco Martino, seguiti dai presidenti dei chapter calabresi Nicola Pirone e Manuelita Scigliano.

L’autore in seguito dialogherà con l’editore della rivista “La Barcunata” Bruno Congiustì, con il regista Davide Manganaro e con l’antropologo Pino Cinquegrana.

Saranno presenti, inoltre, anche i rappresentanti delle associazioni che fanno parte del programma Valle dell’Angitola, tra i cui promotori figura proprio la Filitalia international chapter di Vibo Valentia.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.