"Le bombe dei Liberatori", a Cittanova la presentazione del libro di Antonio Orlano

"Le bombe dei Liberatori", ovvero uno sguardo nuovo e documentato, sull’incursione Alleata del 20 febbraio 1943 su Cittanova. Una pagina di storia strettamente intrecciata all’identità di una comunità che ha conosciuto, suo malgrado, il “fronte” della Seconda guerra mondiale e gli effetti devastanti di un conflitto sanguinoso e deciso in buona parte dal “dominio dell’aria”.

Il volume, realizzato dal professor Antonio Orlando, è stato pubblicato dal Comune di Cittanova nello scorso mese di luglio.

Documenti e testimonianze, legati insieme da un intreccio narrativo lucido e strettamente legato ai fatti, restituiscono un affresco mirabile capace di gettare luce su quella giornata tristemente celebre per Cittanova e i suoi abitanti.

All’evento di presentazione, che si svolgerà sabato 3 agosto alle ore 18,30 all’interno della Villa Comunale (busto di Carlo Ruggiero), prenderanno parte, insieme all’autore, anche il sindaco di Cittanova Francesco Cosentino e gli storici Pantaleone Sergi e Donatella Arcuri.

Nel corso della presentazione, sarà donato il volume “Le bombe dei Liberatori”.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.