Sfruttamento della prostituzione, 7 arresti

Sette persone sono state raggiunte da  un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip di Crotone su richiesta della locale procura della Repubblica, per i  reati di associazione per delinquere e reclutamento di donne ai fini di sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione. Uno degli indagati è ritenuto, inoltre, responsabile di violenza sessuale, lesioni personali aggravate e minaccia aggravata.

I destinatari del provvedimento, eseguito dai carabinieri della Tenenza d’Isola di Capo Rizzuto, sono: Sebi Costel e Aurel Petrica, rispettivamente di 23 e 24 anni, (per entrambi custodia in carcere); Vito Vallone, di 48 anni (domiciliari); Giovanni  Cristofalo, di 82 anni (domiciliari); Francesco Carmine Verterame, di 64 anni  (domiciliari); Alexandra Galion, di 19 anni (domiciliari).

Durante le indagini, condotte tra ottobre 2018 e gennaio 2019, i militari dalla Tenenza d’Isola di Capo Rizzuto, hanno scoperto le azioni di adescamento condotte dagli indagati ai danni di  giovani donne dell’est Europa, alcune delle quali, sarebbero state costrette a prostituirsi con violenze e minacce.

A dare l’abbrivio all’attività investigativa è stata la denuncia di una delle vittime che, dopo essere riuscita a sfuggire ai presunti aguzzini, ha cercato rifugio presso la caserma dei carabinieri, dove ha raccontato una storia fatta di violenza e costrizioni.

Grazie alle indagini, gli uomini dell’Arma sono, quindi, riusciti ad individuare tutti i componenti del sodalizio criminale, composto da 7 persone, una delle quali attualmente si trova in Romania.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.