Tagliano faggi abusivamente, denunciati

Sono accusati d’aver tagliato abusivamente alberi di faggio.

 Per tale motivo, cinque persone sono state denunciate dai carabinieri forestale della Stazione di Montalto, durante un controllo volto alla tutela degli ecosistemi boschivi.

In particolare, nel corso di un sopralluogo effettuato in località “Coscinello - Donna Domenica”, nel comune di Rota Greca, i militari hanno sorpreso tre operai di un’impresa boschiva locale intenti a caricare circa settanta quintali di legname appena tagliato.

Una volta effettuati gli opportuni controlli, gli uomini dell’Arma hanno constatato che il taglio era stato eseguito in un cantiere boschivo già chiuso e con l’autorizzazione scaduta.

Inoltre, le successive indagini hanno permesso di rilevare come  l’impresa boschiva, nell’eseguire il taglio in un’area privata avrebbe sconfinato nella limitrofa proprietà comunale di San Martino di Finita, abbattendo ed asportando 27 alberi di faggio.

Per sviare i controlli e nascondere le tracce del reato, le ceppaie affioranti dal terreno sarebbero state coperte con terriccio e fogliame.

I carabinieri forestali hanno pertanto denunciato alla procura della Repubblica di Cosenza, il proprietario del lotto boschivo, i tre operai esecutori del taglio ed il titolare della ditta.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.