Stalettì, Dio in mezzo a noi nel libro di Natale Viscomi

È stato presentato nella Chiesa Matrice di Stalettì il volume “La tenda di Dio. Io e Dio” di Natale Viscomi. Incontro organizzato dal parroco don Roberto Corapi, che ha fortemente voluto l'iniziativa culturare.

Illustri relatori hanno offerto il loro contributo, con la moderazione dello stessso don Roberto. Dopo il saluto del sindaco di Stalettì, Alfonso Mercurio, ha preso la parola il vicario episcopale mons. Giuseppe Silvestre, con un excursus storico centrato sull'amore di Dio, appassionato, che vuole stare vicino al suo popolo. “Dio - ha affermato mons. Silvestre - abita col suo popolo. Pone la sua tenda, la sua dimora in mezzo a noi”. Poi è stata la volta della professoressa Maria Francesca Caravona, docente di Religione.

Partendo dal termine ebraico della Scechinah, la tenda inizialmente montata dai pastori, è arrivata a spiegare la dimora di Dio, la presenza di Dio. Inoltre ha sviluppato una visione Cristocentrica, paolina, mariana e antropologica. Alla fine l'autore del libro si è soffermato sul suo scritto, dicendo che tutto è stato frutto di una personale esperienza. La tenda, la presenza di Dio nella vita dell'autore, è stata protezione e luce.

“Dio - ha affermato Viscomi - vive la sua tenda nell'uomo”. Alla fine ha augurato a tutti i presenti una vita buona in Cristo: “Portategli il cuore, donategli la vita”.

La bellissima serata è stata animata dalla maestra Patrizia Procopio col suo violino, e dalla splendida voce della soprano Maria Grazia Cucinotta. Nel corso della serata sono stati letti alcuni pensieri dell'autore, con la voce di Antonella Comes impegnata da anni nella segreteria particolare della Diocesi di Catanzaro-Squillace. Un fuori programma è stato Enrico Valente, amante del vernacolo, che ha recitato una preghiera a Gesù.

Soddisfattissimo, don Roberto Corapi,  che ancora una volta ha dimostrato di pensare agli altri, regalando col suo sorriso una serata di cultura, di riflessione  e di comunione.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.