Cosenza, al via la mostra “La Calabria al tempo di Leonardo: un viaggio nella cultura, arte e scienza del mondo calabrese”

In occasione dei festeggiamenti per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, la Biblioteca Civica di Cosenza, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Cosenza, ha realizzato una mostra bibliografica dal titolo “La Calabria al tempo di Leonardo: un viaggio nella cultura, arte e scienza del mondo calabrese”.

L’inaugurazione si terrà oggi (venerdì 4 ottobre), alle ore 11.00, nella sala di lettura della Biblioteca Civica (Piazza XV Marzo-Cosenza). Parteciperanno la direttrice della Biblioteca Civica Antonella Gentile, la direttrice della Biblioteca Nazionale Rita Fiordalisi, lo studioso di arte e storia calabrese Luigi Bilotto, il presidente della Provincia Franco Iacucci, l’assessore regionale all’Istruzione e alle attività culturali Maria Francesca e il consigliere del Comune di Cosenza Alessandra De Rosa.

Per questa occasione verranno esposte le opere di Bernardino Telesio, Tommaso Campanella, Giovan Battista Amici, Sertorio Quattromani, Lucrezia della Valle, Galeazzo di Tarsia, e quelle dedicate a San Francesco di Paola e all’Accademia Cosentina con il fondatore Aulo Giano Parrasio. Tutte le opere sono in originale e risalgono, dai primi del Cinquecento fino alla fine del Settecento.

La mostra resterà aperta dal 4 ottobre al 4 novembre e sarà visitabile negli orari della Biblioteca

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.