Vibo: arsenale nascosto dietro un muro con su scritto rito d'affiliazione alla 'ndrangheta

Un arsenale di armi e munizioni, ma anche un rito d'iniziazione alla 'ndrangheta impresso su un muro, oltre a contanti e marijuana già divisa in dosi.

È quanto hanno scovato, durante un’intera giornata di controlli e perquisizioni, i carabinieri a Vibo Valentia e nella frazione di Piscopio.

L'attività, condotta dai militari del Nucleo investigativo e della Compagnia di Vibo Valentia, dello Squadrone eliportato Cacciatori Calabria e della squadra artificieri di Reggio Calabria, rientra nell'ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio disposti in seguito alla sparatoria di qualche settimana fa a Piscopio, costata la vita al 21enne Salvatore Battaglia.

Parte dell'arsenale era occultata nelle mura perimetrali di un'abitazione ed è stato rinvenuto con l'ausilio di una telecamera a sonda utilizzata dai carabinieri nel corso di una perquisizione, durante la quale sui muri perimetrali è stato trovato un rito d'affiliazione alla 'ndrangheta, con su scritto i nomi dei tre cavalieri della c.d.copiata, ovvero Minofrio, Mismizzo, Misgarro.

Dopo aver sequestrato quanto rinvenuto, gli uomini dell'Arma hanno arrestato una persona che, al termine delle formalità di rito, è stata tradotta nel carcere di Vibo Valentia.

Lunghissimo l'elenco delle armi ritrovate: un fucile d’assalto AK 47 kalashnikov, sei fucili di vari modelli, di cui due a pompa ed uno a canne mozze, una mitragliatrice calibro 9, una pistola semiautomatica, un giubbotto antiproiettile, un passamontagna, tre caricatori per pistola, oltre 700 cartucce di vario calibro, quasi ottanta apparecchi d'innesco, polvere da sparo e, ancora, un centinaio di grammi di marijuana per la maggior parte suddivisa in dosi già imbustate singolarmente e pronte per essere spacciate.

Altri due familiari dell’arrestato sono stati denunciati, uno perchè trovato in possesso di denaro contante di cui non ha saputo giustificare la provenienza e l’altro perché trovato in possesso di quasi 300 cartucce di vario calibro.

Inoltre, nelle vicinanze dell'abitazione, i carabinieri hanno rinvenuto due pistole, una calibro 40 Smith&Wesson e una semiautomatica, un silenziatore, tre caricatori, svariate cartucce e 250 grammi di marijuana.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.