Due oli d'oliva calabresi nella selezione “The Best” della Flos Olei 2020

Il 6 dicembre a Roma si alza il sipario su Flos Olei 2020, la prima e più importante guida alle aziende di produzione olearia di tutto il mondo e ai loro extravergine, curata dall’esperto internazionale Marco Oreggia e dalla giornalista Laura Marinelli.

Sono 720 gli oli extravergine selezionati da un gruppo di assaggiatori professionisti, 500 i produttori segnalati, provenienti da 53 paesi su 5 continenti.

Sono 11 le aziende calabresi inserite quest’anno in guida tra new entry e conferme e ben 2 nella speciale ed ambita classifica “The best”, alla storica Olearia San Giorgio di San Giorgio Morgeto è stato assegnato il premio miglior fruttato leggero con "L’Ottobratico" e all'Azienda agricola biologica dei Fratelli Renzo, Cesare e Vincenzo di Rossano, il premio come Azienda Emergente.

Entrambe tutelano le coltivazioni autoctone dei loro territori con il presidio Slow Food, di "Ottobratico" e "Dolce di Rossano".

“Tutto parte da un incontro qualche anno fa in quel di Trieste proprio con Marco Oreggia - dichiara Cesare Renzo - che con la sua proverbiale schiettezza è riuscito a dare il giusto stimolo alla nostra giovane azienda che si affacciava nel mondo dell’ extravergine. Questo riconoscimento in una terra dove emergere è più difficoltoso che in altre, da un valore aggiunto al nostro impegno. Continuare verso la qualità, la valorizzazione del territorio e della sua cultivar autoctona la dolce di Rossano resta e resterà il nostro obbiettivo principale. I risultati che stiamo ottenendo sono frutto di un duro lavoro e di una selezionata filiera produttiva, dai due agronomi Agostino Maiorano e Domenico Lanza, ai frantoi Converso e Giudiceandrea “Madreterra”, ai tanti professionisti del settore con cui ci siamo confrontati in questi anni. Un ricordo speciale va alla grande amica e capo panel Palma Esposito scomparsa prematuramente".

Appuntamento quindi il 6 dicembre per la presentazione della guida alla stampa nazionale ed internazionale, cui seguirà la cerimonia di premiazione con cena di gala.

Sabato 7 dicembre, infine, sono previsti numerosi banchi d'assaggio per degustare gli oli extravergine premiati e le eccellenze alimentari italiane ed internazionali, tutto nella splendida cornice dell’ Hotel The Westin Excelsior Rome - via Vittorio Veneto, 125.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.