Arena, in arrivo 150 mila euro per la realizzazione di un museo civico medievale

Dopo l’intesa con le Università di Siena e della Basilicata, con la supervisione della Soprintendenza ai beni archeologici della Calabria, ecco un nuovo, decisivo e importante passo verso la valorizzazione del castello d'Arena e la sua promozione. Il sindaco Antonino Schinella e il presidente della Regione Mario Oliverio hanno firmato, infatti, la convenzione attraverso cui la Regione Calabria ha concesso un importante finanziamento al Comune di Arena per la valorizzazione del Castello e la realizzazione di un museo civico medievale. Con la sottoscrizione, avvenuta nella sala oro della Cittadella regionale a Catanzaro, alla presenza, tra gli altri, del rappresentante del Ministero per i beni e le attività culturali, dell’assessore regionale alle Attività culturali, del Direttore Generale del Dipartimento regionale ai beni culturali Arch. Domenico Schiava, del vicesindaco Arch. Adriano Ienco e dell’assessore comunale Francesco Sorbara si conclude il percorso di un programma d’interventi per la realizzazione, ad Arena, di un museo, nell’ambito di un più complessivo progetto strategico sui beni culturali della Calabria definito con delibera di Giunta regionale n. 121 del 2 aprile 2019, e che, nella fattispecie, riguarda il ripristino, la tutela e il restauro delle aree archeologiche, la tutela dei castelli e delle fortificazioni militari.

«Da anni lavoriamo alacremente con l’intento di mettere in campo le azioni necessarie per attuare politiche di tutela e valorizzazione del prestigioso sito del Castello Normanno di Arena, la cui promozione costituisce un elemento primario rispetto al quale abbiamo l’obbligo di impegnarci in maniera efficace. Noi lo abbiamo voluto fare – ribadisce il sindaco Antonino Schinella - scostandoci dal campanilismo gestionale, creando delle reti, promuovendo accordi tra istituzioni diverse, nella convinzione che soltanto mettendo insieme le competenze e le funzioni di ciascun ente si possa valorizzare l’inestimabile patrimonio architettonico, storico e culturale che vanta Arena. Dopo il protocollo di intesa siglato con il Parco delle Serre per la gestione dell’area archeologica, dopo la collaborazione avviata recentemente con le Università di Siena e della Basilicata, oggi, grazie alla sensibilità del Governatore Oliverio e del consigliere regionale Michele Mirabello, che ringrazio per l’attenzione, compiamo un altro passo in avanti che ci permette di toccare concretamente con mano un altro risultato tangibile di questo “patto” tra istituzioni attraverso cui intendiamo arrivare a percorsi di valorizzazione finalmente all’altezza».

In particolare, con il finanziamento di 150 kila euro concesso dalla Regione, sarà realizzato un museo multimediale, «una sorta di macchina del tempo, un viaggio immersivo e multisensoriale negli aspetti della vita quotidiana del castello, un piccolo gioiello che attraverso l’utilizzo delle tecnologie conduca il visitatore alla scoperta della vita medievale, una proposta che esca dagli stretti confini della comunicazione specialistica rivolta a storici ed esperti per rivolgersi soprattutto al grande pubblico».

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.