In distribuzione il Calendario del Savuto, con storie, tradizioni, aneddoti e ricette contadine

Il 2020 con "Il Calendario del Savuto". Anche quest'anno, il ventunesimo, il calendario, realizzato dalla casa editrice Atlantide di Rogliano e curato dal giornalista Fiore Sansalone, raccoglie nell'arco dei dodici mesi aneddoti, indovinelli, filastrocche, fotografie e immagini antiche, proverbi, racconti, ricette contadine, tradizioni.

Il lavoro, edito in trenta pagine, vuole essere, nella maniera più diretta, un raccordo tra passato, presente e futuro.

Sfogliando il calendario si apprendono la magia e le credenze del mondo contadino, gli avvenimenti religiosi e civili, i rituali delle feste tradizionali. Uno spaccato di Calabria ricca e umile. Un insieme di avvenimenti e situazioni che rivivono attraverso il ricordo e il racconto delle persone più anziane che cercano di trasmettere alle nuove generazioni antichi usi e costumi che altrimenti andrebbero dimenticati.

Il lavoro dei compilatori del calendario va in tale direzione: la ripresa dei valori passati della valle del Savuto, in maniera semplice ma concreta per evitarne l'oblio.

La frenesia dei tempi odierni mette quotidianamente a dura prova l'importanza delle tradizioni come momento di educazione e formazione per tutti i giovani.

Lasciare cadere nella dimenticanza ciò che è stato sarebbe un grave errore che nessuna comunità dovrebbe permettere.

Il Calendario del Savuto racconta il nostro tempo, attraverso il ricordo. E leggendo si scoprono tanti particolari e specifiche situazioni. Ricordi e racconti da vivere per un anno intero e da lasciare e trasmettere ai tanti giovani che, spesso, rimuovono il loro passato e le loro origini.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.