Logo
Print this page

Ingente sequestro di bianchetto e gamberi privi di tracciabilità, sanzioni per oltre 26 mila euro

Un’operazione congiunta di controllo della filiera del pescato condotta dalla polizia di Stato del Commissariato di Gioia Tauro (Rc) e dalla capitaneria di porto – guardia costiera della città della Piana, ha permesso di accertare e sanzionare il trasporto di prodotti ittici in violazione della vigente normativa in materia di taglia minima consentita per la cattura e tracciabilità ed evitarne la successiva commercializzazione.

Al momento del controllo è stato ispezionato un furgone, all’interno del quale è stato rinvenuto novellame di sarda suddiviso in 105 cassette di polistirolo per un totale complessivo di 525 Kg, pescato in violazione della vigente normativa in materia di taglia minima consentita per la cattura e la conservazione della specie.

Inoltre, è stata accertata la presenza di 150 kg di gamberi suddivisi in 30 cassette di polistirolo, privi di documentazione attestante tracciabilità e provenienza.

Pertanto, il carico è stato sequestrato, mentre al conducente del mezzo sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 26 mila e 500 euro. 

L'uomo è stato sanzionato inoltre per l’assenza dell’autorizzazione sanitaria necessaria per il furgone, prevista per il trasporto di sostanze alimentari.

La merce sequestrata, previa ispezione da parte di un veterinario dell’Asp di Palmi è stata dichiarata idonea al consumo umano e, pertanto, destinata in beneficenza ad istituti caritatevoli della piana di Gioia Tauro.

 


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.