"Il vecchio delle castagne" del serrese Mirko Tassone tra i migliori racconti italiani inediti

Si intitola "Il vecchio delle castagne" ed è ispirato ai ricordi di un canuto vegliardo che, ogni anno, accompagnato da un somaro, arrivava a Serra San Bruno per vendere castagne, il racconto con il quale il giornalista Mirko Tassone ha trionfato nella sesta edizione del “Premio letterario Cultora” e che oggi è stato inserito nell’antologia “I racconti di Cultora” che racchiude i migliori racconti italiani inediti.

La storia del racconto, il cui filo conduttore è il tempo, nelle sue diverse declinazioni, si dipana in un universo che si affanna a conservare se stesso, a dispetto di una modernità molesta e irriverente.

Nel racconto affiora, quindi, la vita di un paese di montagna di cui il giornalista è originario, con le massaie impegnate ad allestire la dispensa in vista dell'inverno ed i bambini, il cui caotico scorrazzare sull'acciottolato, è momentaneamente interrotto dal passaggio del somaro con in groppa le gerle cariche di castagne.

Non manca, infine, la ricostruzione dell'atmosfera di una vecchia osteria, o meglio in una delle tante "cantina" serresi spazzate via dall'inesorabile incedere del tempo che, con una enormità di dettagli, con i suoi gusti, odori e sensazioni, fissa nero su bianco quegli straordinari elementi della memoria che si chiamano ricordi.

La Sesta edizione del Concorso Letterario Cultora ha confermato – qualora ce ne fosse stato bisogno - uno straordinario Mirko Tassone, capace di scandagliare nel passato attraverso le immagini, scolpire nel presente con i ricordi e preservare il tutto per il futuro con preziose informazioni. Il merito del concorso è quello di essere un grande mezzo di aggregazione culturale capace di unire centinaia di scrittori, esordienti e non, di tutta Italia. Un appuntamento importante, grazie al quale gli autori esprimono il loro spirito e attraverso racconti inediti, offrono al lettore storie, sensazioni, esperienze che, ora, grazie al supporto cartaceo diventano eterne e condivisibili.

Cultora è un portale di informazione culturale indipendente aggiornato quotidianamente con news e approfondimenti di letteratura, cinema, media, tecnologie e arte. Il sito nasce dalle case editrici Historica e Giubilei Regnani. Ad oggi collaborano una sessantina di giornalisti e scrittori ed il sito si sta affermando come uno dei più importanti nel panorama letterario degli ultimi anni. Bruno Vellone

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.