"Non mi aspettavo che Fabrizia diventasse il focolaio del Vibonese", il sindaco Fazio fa il punto sulla situazione

”Non mi aspettavo che Fabrizia diventasse il focolaio del Vibonese".

E' quanto ha dichiarato all'Adkronos, il sindaco del borgo delle Serre, Francesco Fazio.

"Ho emanato quattro ordinanze per imporre il distanziamento sociale – ha aggiunto – con varie misure tra cui il divieto di accesso agli ambulanti. Oggi non cambia molto, avevo già chiuso il paese in entrata e in uscita circa 40 giorni fa, credo però ci saranno più controlli da parte delle forze dell’ordine. A Fabrizia sono rientrate circa 40 persone da varie regioni d’Italia. Sono state tutte messe in quarantena e monitorate costantemente, non sono mai uscite di casa e non hanno mai lamentato alcun tipo di sintomo correlabile all’infezione da coronavirus”.

”Ad oggi – ha detto Fazio – su 2.187 Abitanti registriamo 11 cittadini positivi tra cui un 52enne che lavorava a Catanzaro ricoverato ed un deceduto. Otto contagiati fanno parte di un’unica famiglia, altre due persone sono parenti e poi c’è una ragazza in attesa. Abitano tutti in rioni diversi. Sono preoccupato perché le persone positive appartengono a nuclei familiari numerosi. I miei concittadini devo dire che stavano già rispettando alla lettera le regole anti-contagio, soprattutto dopo il primo decesso, non escono di casa, mantengono le distanze, entrano nei negozi uno per volta”.

 ”Ci sono soggetti in difficoltà economica che attraverso gli assistenti sociali stiamo supportando, ma sono pochi. Oggi – ha proseguito il primo cittadino – ho pensato di distribuire i 21.650 euro che arriveranno dal Governo tra i commercianti. Saranno loro a fornire in base alle nostre indicazioni la spesa gratuitamente ai bisognosi e portandogliela a casa. Un servizio a domicilio di generi alimentari che ho attivato da oltre 10 giorni e che sta funzionando bene. Come Comune di Fabrizia - ha concluso Fazio - abbiamo provveduto ad acquistare 5 mila guanti e mille mascherine che appena le riceveremo saranno consegnate ai cittadini. In settimana verrà inoltre eseguita la disinfestazione dell’intero territorio comunale, compresi uffici comunali, guardia medica, l’esterno di esercizi commerciali e farmacie”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.