Calabria, sequestrate 1500 confezioni di gel igienizzante

I carabinieri del Nucleo antisofisticazione di (Nas) di Reggio Calabria, in collaborazione con i colleghi del Comando provinciale, hanno denunciato tre legali rappresentanti di attività commerciali, per aver prodotto e commercializzato “gel igienizzanti antibatterici” in assenza della prevista autorizzazione ministeriale.

L’autorizzazione da parte del dicastero della Salute è necessaria in quanto assicura che i prodotti, prima di essere immessi in commercio, vengano sottoposti ad una preventiva valutazione che ne garantisca la sicurezza e l’efficacia nelle condizioni di uso indicate e autorizzate.

Nello specifico, i carabinieri hanno condotto un’attività ispettiva presso centri commerciali e attività all’ingrosso a Reggio Calabria e provincia, rinvenendo esposti alla vendita, confezioni di gel igienizzante che vantavano azioni di contrasto a batteri e “virus”.

Dalle verifiche eseguite è emerso che tali prodotti, identificati come “biocida” (sostanza capace di eliminare e rendere innocuo, qualsiasi organismo nocivo), non erano  mai stati autorizzati dal Ministero della Salute e pertanto traevano in inganno l'acquirente circa la qualità e gli effetti pubblicizzati.

Le perquisizioni effettuate, nelle attività commerciali interessate, hanno portato al sequestro di oltre 1500 confezioni di prodotto.

Al termine delle attività ispettive, i tre legali rappresentati sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per i reati di frode nell' esercizio nel commercio e mancanza di autorizzazione nell’ immissione in commercio di biocidi.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.