Festa della Repubblica: da Vallone un pensiero agli eroi in trincea contro il coronavirus

“La Repubblica italiana compie 74 anni, con una festa piuttosto strana, condizionata dal coronavirus”.

Questo l’incipit di una nota vergata dall’assessore alla Cultura del Comune di Parghelia (Vv), Gabriele Vallone.

“Tuttavia – prosegue il comunicato – quest’anno la festa della Repubblica sarà, non solo l’occasione per commemorare i tanti eroi della Patria, ma anche un vivo e profondo momento di raccoglimento e commemorazione in ricordo di tutte le vittime del coronavirus”.

“Il milite ignoto – aggiunge Vallone - quest’anno rappresenta, non solo il simbolo di tutti i caduti in guerra, ma anche il simbolo dei tanti eroi di questa epidemia, degli eroi in divisa di tutte le forze armate, degli eroi in corsia, del personale medico e paramedico, di tutti gli infermieri e medici che hanno dato la vita per il bene comune”.

Pertanto, è il pensiero di Vallone: “in questa festa della Repubblica ricorderemo in modo speciale proprio loro, servitori dello Stato che hanno svolto un ruolo cruciale per la nostra bella Italia”.

Nella certezza che “l’epidemia non potrà mai cancellare” ciò che la Repubblica rappresenta, Vallone rivolge “a tutti, un augurio di coesione e un invito alla speranza”, affinché “ la triste e delicata situazione politica, economica e sociale” che sta affliggendo l’Italia possa finire quanto prima.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.