Operazione Helios: otto amministratori pubblici tra i 13 indagati

I carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, coadiuvati dai colleghi del Reparto operativo per la Tutela Ambientale di Roma, a conclusione di indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, hanno dato esecuzione, a Roma ed a Reggio Calabria, ad un decreto, emesso dal Tribunale della città dello Stretto, che dispone l’amministrazione giudiziaria per le società Avr s.p.a. e Ase – Autostrade service – servizi al territorio s.p.a., entrambe con sede nella Capitale.

Contestualmente è stato disposto il controllo giudiziario per la Hidro Geologic Line s.a.s., cone sede legale a Reggio Calabria.

Contemporaneamente è stato notificato un avviso di conclusione di indagini preliminari nei confronti di tredici indagati, in particolare di due dipendenti dell’Avr per il delitto di concorso esterno in associazione mafiosa, di otto amministratori appartenenti al Comune di Reggio Calabria, al Consiglio comunale, alla Città Metropolitana, al Consiglio Regionale ed ex Provinciale, al Comune di Taurianova, tutti variamente indagati, per avere esercitato indebite pressioni al fine di ottenere l’assunzione di personale segnalato, ovvero altri funzionari per avere posto in essere atti di corruzione per l’esercizio della funzione o per il compimento di atti contrari ai doveri di ufficio allo scopo di agevolare la Avr nei rapporti con la pubblica amministrazione controllante al fine di ricevere indebite utilità.

Entrambi i provvedimenti hanno alla base le indagini svolte nei confronti degli amministratori della società Avr S.p.a. che, per gli investigatori, avrebbero consentito di "accertare stabili rapporti di questa con imprenditori intranei o comunque collegati con cosche di ndrangheta e con amministratori pubblici in un contesto di relazioni di scambio reciproco finalizzato ad assicurare a tutti i protagonisti varie utilità".

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.