Serra, redatto il nuovo Piano di protezione civile

“Il Comune di Serra San Bruno, attesa l’importanza primaria e strategica della Protezione Civile soprattutto in chiave di previsione e prevenzione dei rischi multifattoriali, ha avviato la riorganizzazione del servizio al fine di poter garantire alla popolazione una risposta tempestiva ed efficace per fronteggiare le prime necessità in caso di emergenze”.

Questo l’incipit di un comunicato diffuso da Salvatore Guerra e Sergio Raimondo, rispettivamente commissario e sub commissario al Comune di Serra San bruno.

“In tale ottica – prosegue la nota - sono stati interessati gli uffici preposti per la predisposizione di un piano redatto in conformità alle vigenti disposizioni in materia. Ciò si è reso necessario in quanto lo strumento vigente, approvato nell’anno 2009 ed aggiornato nell’anno 2012, non è adeguato alle attuali esigenze di Protezione Civile. Gli uffici interessati hanno redatto e sottoposto all’approvazione un piano redatto tenendo conto dell’evoluzione normativa in materia con particolare riferimento alle linee guida approvate dalla Regione Calabria con D.G.R. n. 611 del 20/12/2019. In particolare sono stati introdotti nel piano per i rischi di incendi boschivi e di interfaccia/meteorologico (neve, gelate e venti forti)/sanitario, i relativi scenari ed i modelli di intervento. In data odierna il piano redatto sarà messo in pubblicazione per 30 giorni sul sito dell’Ente (www.comune.serrasanbruno.vv.it) per consentire a chiunque di produrre osservazioni, suggerimenti ed informazioni mirate al suo miglioramento. Ultimato il periodo di pubblicazione e dopo la valutazione delle eventuali osservazioni, suggerimenti ed informazioni pervenute, si procederà con l’approvazione definitiva. Dopo l’approvazione si procederà con l’individuazione e la nomina di tutte le figure previste nel piano (Coordinatore, Responsabili di funzione, componenti Unità Tecnica Mobile Comunale) e, considerato che il Piano di Protezione Civile potrà raggiungere gli obiettivi fissati solo con la collaborazione di tutti, ad una divulgazione massima finalizzata a rendere lo strumento conosciuto a tutta la cittadinanza. Infine – conclude il comunicato - nel solco di una attività di prevenzione condivisa e sinergica, con Delibera n. 7/2020 è stato approvato il nuovo regolamento per la costituzione del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile ed in data 17/06/2020 è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’adesione rivolto a tutti i cittadini”.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.