Alimenti non tracciati, sequestrati 2 quintali di pane

Oltre 120 chili, tra pane e prodotti affini, sono stati sequestrati dai carabinieri forestale della Stazione di Montalto Uffugo (Cs).

Gli alimenti, privi d'indicazioni sulla tracciabilità e in alcuni casi con confezioni di protezione non adeguate, sono stati trovati su un furgone, in località Piretto, nel Comune di Lattarico.

Durante il controllo, i militari hanno inoltre accertato che l’ambulante, trasportava la merce in regime di tentata vendita, senza aver mai conseguito la necessaria Scia sanitaria e con un mezzo non abilitato al trasporto di alimenti.

Pertanto, dopo aver sequestrato quanto rivenuto, i carabinieri forestale hanno sanzionato il responsabile con una multa di oltre cinquemila euro.

I successivi accertamenti hanno portato all’individuazione di un panificio di San Benedetto Ullano, dove gli alimenti erano stati preparati e dove sono state riscontrate irregolarità in ordine alle procedure di autocontrollo Haccp e alla mancata tracciabilità dei prodotti.

Il controllo si è concluso con il sequestro di altri 70 chili di prodotti da forno e con sanzioni per un importo totale di oltre seimila euro.

Il dipartimento d'igiene dell'Azienda sanitaria provinciale ha convalidato il sequestro, ordinando l'immediata distruzione degli alimenti

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.