Ricadi, attivato il distaccamento dei vigili del fuoco

È stato attivato ieri (27 luglio) il Distaccamento permanente dei vigili del fuoco di Ricadi (Vv).

Il nuovo distaccamento, la cui apertura è stata sancita con  decreto del Ministero dell’Interno del 2 dicembre scorso, ha sede in via Solis, presso l’ex scuola materna, adeguata alle esigenze del caso dal Comune di Ricadi.

La sede è stata concessa in comodato d’uso gratuito per un periodo di novantanove anni.

Ai fini dell’espletamento dell’attività di soccorso tecnico urgente il territorio ricadente sotto la  competenza del distaccamento di Ricadi è quello dei seguenti comuni : Ricadi, Parghelia, Zungri, Tropea, Nicotera, Joppolo, Spilinga, Drapia e Limbadi.

Il distaccamento disporrà di mezzi idonei ad effettuare tutti gli interventi di competenza del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

La presenza di questo nuovo presidio in una posizione strategica consentirà di raggiungere con brevi percorrenze i comuni ricadenti nel territorio di competenza che nel periodo estivo sono densamente popolati per  la presenza di molteplici strutture ricettive.

Per le richieste di soccorso provenienti dal territorio il numero da comporre è sempre il 115, sarà poi la sala operativa del Comando provinciale a smistare la richiesta al Distaccamento più vicino al luogo dell’evento.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.