Filogaso, una nuova mostra per esporre il vestito della Madonna del Carmelo

Una nuova mostra, dopo il successo della prima svoltasi a luglio scorso, sarà allestita in corso Garibaldi, a Filogaso, dal 13 al 18 agosto, per esporre il nuovo vestito della Madonna del Monte Carmelo.

Un vestito realizzato in tessuto mille righe di colore avorio, fregiato con preziosissimi ricami eseguiti con fili d'oro e d'argento.

Il mantello, di colore celeste chiaro, che riporta una frase della supplica rivolta dai fedeli alla Madonna per far cessare il terremoto del 7 febbraio del 1783, è stato confezionato dai fratelli don Giovanni e Vincenzo Teti.

Il 16 luglio scorso, in occasione della festa della Madonna del Carmelo, in diretta streaming con gli emigrati in Canada e Argentina, si è svolta la cerimonia della vestizione con il nuovo vestito.

La prima vestizione risale probabilmente al momento della costituzione della congrega della Madonna del Monte Carmelo avvenuta nel 1621.

I vestiti realizzati nele corso degli anni, secondo una ricerca di padre Carmelo Silvaggio e da come si evince da alcune foto, sono stati numerosi.

Il nuovo vestito sarà benedetto dal vescovo Luigi Renzo. 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.