Irregolarità nella gestione dell'isola ecologica, scatta il sequestro

I carabinieri forestale della Stazione di Rossano (Cs), in collaborazione con i colleghi della Stazione di Campana, hanno posto sotto sequestro il Centro raccolta Rsu comunale di Campana ubicato in località “Convento” e gestito direttamente dall’ente.

In particolare, i militari, durante un controllo, hanno riscontrato diverse irregolarità, quali, ad esempio, l’assenza di una zona destinata al conferimento e deposito di rifiuti pericolosi.

Inoltre, gli uomini dell’Arma hanno constatato che i rifiuti, non solo non venivano collocati in aree distinte per flussi, ma erano sparsi alla rinfusa su tutta l’area.

Come se non bastasse, sono stati trovati anche diversi container contenenti rifiuti aperti, in alcuni casi con perdite di liquidi sul terreno in altri con rifiuti non suddivisi per le categorie previste.

Il centro di raccolta è risultato anche privo di un’idonea impermeabilizzazione nelle zone di scarico e di vasche a tenuta per la raccolta di percolato.

Pertanto, dopo aver sequestrato l’area ed elevato una sanzione di 5 mila euro per l’assenza del registro di carico e scarico, i carabinieri hanno denunciato il sindaco del Comune di Campana, in qualità di legale rappresentante dell’ente, per attività di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.