Uccise un uomo in Calabria, 29enne arrestato in Romania

La polizia romena ha arrestato, ad Adamclisi, Cornel Barnat, di 29enne.

L'uomo era ricercato in Italia per l’omicidio di un connazionale, Ion Draghici, 57 anni, assassinato il 4 novembre 2018 nella sua abitazione di Melicucco (Rc).

In seguito alle indagini condotte dai carabinieri di Gioia Tauro e della Stazione di Melicucco, lo scorso 13 ottobre, il gip presso il Tribunale di Palmi ha emesso a carico del 29enne un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Il provvedimento si è poi tradotto in un Mandato d’arresto europeo emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palmi, in seguito al mancato rintraccio dell’indiziato sul territorio nazionale. Il latitante è stato quindi rintracciato nella cittadina romena di Adamclisi, nei pressi di Costanta, dove viveva e lavorava.

L’uomo, dopo il brutale omicidio, era ritornato in autobus nel paese d'origine.

Il cadavere di Draghici, all’epoca dei fatti, venne rinvenuto presso la propria abitazione di Melicucco, dopo 2 giorni dall’uccisione.

Grazie alla ricostruzione degli inquirenti delle varie fasi precedenti e successive all’efferato delitto, scaturito da una lite per futili motivi tra i due connazionali e degenerata anche a causa dell’abuso di sostanze alcoliche, l’Autorità giudiziaria di Palmi ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Barnat.

L’attività d’indagine ha permesso di scoprire che l’indagato, dopo aver lasciato il territorio nazionale in seguito all’omicidio, continuava a mantenere contatti con i propri familiari nella Piana di Gioia Tauro.

Pertanto, una volta individuato, il presunto omicida è stato raggiunto da un Mandato d'arresto europeo in virtù del quale è stato arrestato nella nuova abitazione del paese di origine.

Barnat è stato quindi messo a disposizione dell’Autorità giudiziaria romena, in attesa dell'estradizione in Italia.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.