Brogli alle elezioni comunali di Reggio Calabria, manette per un consigliere comunale ed un presidente di seggio

Arrivano i primi riscontri in merito ai dubbi sollevati nelle scorse settimane sulla regolarità delle elezioni amministrative che hanno portato alla riconferma del sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

Questa mattina, infatti, la Digos della città dello Stretto ha arrestato un consigliere comunale appena eletto nella lista del Partito democratico, Antonino Castorina e Carmelo Giustra, presidente di uno dei seggi elettorali dove, come si legge in una nota della Questura reggina, “sarebbero state effettuate operazioni illecite collegate all’espressione del voto”.

In particolare, dalle indagini sarebbe emerso “un complesso meccanismo volto ad condizionare l’espressione del voto popolare a favore del Castorina, conseguito da costui mediante l’incetta di un considerevole numero di duplicati di tessere elettorali di soggetti particolarmente anziani, generalmente ultraottantenni, e alcuni addirittura deceduti, che venivano utilizzati all’interno di alcuni seggi in cui operavano operatori compiacenti, nominati illegittimamente dal Castorina senza che questi ne avesse il potere”.

Tra gli elettori figurerebbero, addirittura, anche quattro persone decedute prima dello svolgimento delle elezioni.

Pertanto, sulla scorta dei risultati delle indagini effettuate dalla Digos di Reggio Calabria, con il coordinamento della locale Procura della Repubblica, i due indagati sono finiti ai domiciliari.

Gli agenti hanno inoltre eseguito  una serie di perquisizioni finalizzate a fare luce su quello che hanno definito “un complesso meccanismo volto ad eludere la regolare manifestazione del volto alle elezioni amministrative svoltesi il 20 e 21 settembre scorso”.

Non è da escludersi che nei prossimi giorni l’inchiesta possa regalare ulteriori sorprese. Da quanto appreso da fonti investigative pare, infatti, che nel registro degli indagati risultino iscritte anche altre persone.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.