Serra, rientro a scuola: i dubbi dei genitori

Si moltiplicano le preoccupazioni in vista della riapertura delle scuola prevista per domani.

Così, “un gruppo di genitori”, alcuni dei quali “rappresentanti di classe della varie scuole facenti parte dell'Istituto comprensivo Azaria Tedeschi”, che si dicono “preoccupati dall'andamento epidemiologico”, hanno preso carta e penna per chiedere chiarimenti al dirigente dell’Istituto comprensivo “Azaria Tedeschi” ed al sindaco di Serra San Bruno Alfredo Barillari.

Scopo della lettera, inviata per conoscenza, tra gli altri, anche al prefetto di Vibo Valentia, è quello di “eliminare, in qualsiasi modo, i rischi di possibili contagi da Covid-19 nell'ambiente scolastico”.

Per tale ragione, gli estensori della missiva chiedono:

“E' stato predisposto un Piano per il rientro a scuola con Protocollo anticontagio e con l'indicazione delle modalità ed i tempi di entrata ed uscita?

Sono stati sanificati i plessi scolastici (ambienti comuni ed aule)?

E' stata effettuata o sarà effettuata prima di lunedì mattina la pulizia degli stessi ambienti a seguito della sanificazione come da protocollo?

Perché non è stato previsto uno screening preventivo a tutti gli alunni prima del rientro a scuola?

E' stato organizzato il trasporto degli studenti da e per la scuola? E se la risposta è positiva, sono stati sanificati in mezzi pubblici?

Conosciamo molto bene le condizioni delle aule nelle nostre scuola, come verranno gestite le lezioni per  garantire il ricambio d'aria nelle aule?

Sono stata adottate tutte le misure  di prevenzione al contagio così come richiesta dai responsabili per la sicurezza?”.

Infine, “preoccupati sia per la sicurezza dei bambini sia per il loro futuro”, i genitori chiedono “risposte chiare ed esaustive”.

“Qualora queste risposte non fossero esaurienti e soddisfacenti – conclude la lettera - comunichiamo, sin d'ora, che non garantiremo la presenza dei nostri figli nelle scuole”.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.