Sequestrati oltre 3 quintali di formaggio, titolare di un caseificio denunciato nel Cosentino

I Carabinieri forestali delle Stazioni di Castrovillari (Cs) e Montalo Uffugo, hanno sottoposto a controllo un caseificio nel comune di San Lorenzo del Vallo, al fine di verificare la corretta applicazione della normativa relativa all’etichettatura e alla tracciabilità degli alimenti prodotti.

 Durante l’attività, in una cella refrigeratrice non attiva da tempo,  hanno rinvenuto 34 forme di formaggio prive di tracciabilità, con presenza di muffa ed in evidente stato di cattiva conservazione, pertanto non idonee al consumo umano.

Inoltre, in una seconda cella hanno trovato 228 forme di formaggio canestrato senza l’etichetta attestante il lotto e la data di produzione e non registrate sulla scheda di produzione giornaliera.

In virtù di quanto riscontrato, il titolare dell’impresa è stato deferito all’autorità giudiziaria per violazione alla normativa sulla disciplina igienica della produzione e vendita delle sostanze alimentari.

I prodotti scaduti e privi di tracciabilità, per un totale di oltre 350 chili, sono stati sequestrati.

Infine, i militari hanno elevato sanzioni per un importo totale di 3500 euro.

Nel corso della stessa attività, è stato sottoposto a controllo un altro caseificio, a  Castrovillari.

Dalla verifica, è emerso il mancato rispetto della tracciabilità, per 32 forme di caciocavallo fresco.

Dopo aver sequestrato la merce, i Carabinieri forestale hanno sanzionato il titolare del caseificio con una multa da 1.500 euro.

Infine, l’impresa è stata diffidata a regolarizzare i prodotti in fase di produzione con  l’apposizione di etichette attestanti il lotto e la relativa provenienza.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.