"Conosci Cosenza", la nuova guida fotografica alla scoperta della città dei Bruzi

Fresca di stampa è da oggi disponibile “Conosci Cosenza: itinerario guidato nella città storica”, guida sulla città dei bruzi realizzata dal giornalista Piero Carbone. Il lavoro, curato da "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura" e da "Serigrafisud edizioni", con il progetto grafico di Franco Mazzulla, finito di stampare presso la Universal book, è composto da cinquantotto pagine il cui testo è corredato da centocinquanta foto.

Una guida tascabile, un mini album fotografico con testo itinerante alla scoperta della città antica,  che accompagna passo dopo passo il visitatore nell’antica città che diede i natali a personaggi illustri come Bernardino Telesio, e ne mostra le numerose bellezze.

Scritta in maniera semplice e scorrevole, la guida fornisce importanti informazioni su vie, fiumi, ponti, edifici pubblici, chiese, case nobiliari, monumenti della Cosenza “vecchia”, senza tralasciare aneddoti e leggende. La sua realizzazione - spiega l’autore - «è il risultato di un percorso di conoscenza e documentazione maturato negli anni attraverso la partecipazione a diverse visite guidate nella città antica, motivato dall’amore e dal senso di appartenenza legati al luogo di nascita. Un lavoro che vuole offrire un primo contatto in favore di quanti vogliano conoscere la parte più bella di Cosenza: ricca di storia, archeologia, arte e cultura. Un filo conduttore che si inserisce tra vicoli, piazze, chiese e monumenti. Un itinerario guidato, utile allo studente, al cittadino, al turista, che invita a scoprire una città nella città, perché la Cosenza distesa sul colle Pancrazio (altri sei colli la cingono: Triglio, Mussano, Venneri, Gramazio, Guarassano, Torrevetere) fino al margine dei fiumi Crati e Busento, è un gioiello separato dalla città nuova».

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.