Smaltiva illecitamente oli esausti e altri rifiuti, denunciato

Montalto - E’ accusato di aver smaltito illecitamente i rifiuti prodotti nella sua attività. Per tale motivo i Carabinieri forestale di Montalto (Cs) hanno denunciato il titolare di un'officina meccanica.

Alla denuncia si è arrivati in seguito ad un controllo effettuato nell’attività ubicata in località San Raffaele, dove i militari  hanno accertato come, in relazione alla gestione dei rifiuti derivanti dallo smontaggio dei veicoli agricoli, i limiti di legge prescritti per la corretta gestione del deposito temporaneo, erano stati violati e che parte dei rifiuti non risultava tracciabile.

Irregolarità sono emerse anche per lo smaltimento dei materiali usati ed esausti, mentre grandi quantitativi di rottami di motore ed altre parti meccaniche, giacevano ammassate in bidoni, fusti ed all’interno di rimorchi e veicoli abbandonati.

Inoltre, i Carabinieri forestale hanno accertato che sul piazzale per la raccolta delle acque piovane confluivano residui di lubrificanti che, dopo aver transitato in una vasca di stoccaggio non a norma, finivano attraverso un by-pass in un fossato di scolo comunale.

Dopo aver sequestrato le aree sulle quali sono state riscontrate le irregolarità, gli uomini dell’Arma forestale hanno denunciato il titolare dell’autofficina, per gestione non autorizzata e deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e non.

Il destinatario della denuncia è stato, infine, sanzionato con una multa da oltre 7.500 euro per l’omessa tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti pericolosi e per non aver conferito le carcasse dei veicoli fuori uso ad un centro di raccolta autorizzato.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.