Arredi per outdoor: focus sulle tendenze 2021

Come dimostrano i dati diffusi da Wikicasa e relativi al 2020/21, la pandemia ha sicuramente modificato il modo in cui viviamo le nostre abitazioni. Il modo pervasivo di vivere gli ambienti domestici ha generato il forte desiderio di disporre di uno spazio esterno vivibile che consenta di svolgere una vita residenziale più green.

Secondo il portale, infatti, verso il mese di marzo 2020, le ricerche online degli utenti nell’ambito immobiliare hanno interessato prevalentemente gli edifici dotati di terrazzi e giardini. Non stupisce che la reclusione forzata dell’ultimo anno abbia modificato il modo di vivere la casa, portando alla luce delle esigenze che prima non erano indispensabili. Un altro trend che è andato aumentando durante il lockdown è quello degli acquisti ecosostenibili, che dimostra la crescita della sensibilità degli italiani verso le aziende più attente al benessere dell’ambiente.

Tutto questo ha portato al boom di un’altra tendenza, quella che interessa il mondo degli arredi per esterni, grandi protagonisti della prossima stagione autunnale. Le proposte sono davvero tante, a partire da quelle delle grandi maison di design, fino alla distribuzione su grande scala come IKEA.

Cucine accoglienti per esterni per ospitare e condividere

É proprio IKEA a inaugurare la linea di cucine per esterni quest’anno, proponendo una collezione in cui il nero fa da padrone, accompagnato da linee essenziali e design deciso. L’imperativo è la composizione in moduli, che consente di comporre a proprio piacimento – e secondo il budget a disposizione – una cucina attrezzata dotata di lavabo, barbecue, scaffali e piani di appoggio, senza trascurare i vari accessori. Se, per il colosso svedese, si tratta di un concept piuttosto recente, le cucine per esterni si attestano come uno dei prodotti top di gamma delle maison di design più prestigiose. Ne è un esempio la Maison italiana Talenti, nota in oltre 50 paesi in tutto il mondo per l’eccellenza del design italiano. Gli arredi per esterni di design Talenti si distinguono prevalentemente per l’esclusiva selezione dei materiali, tutti di altissima qualità, per il design ricercato e di lusso, e per l’attenzione ai dettagli, tutti aspetti che caratterizzano gli arredi per esterni firmati da Talenti. Anche qui troviamo le cucine materiche e modulari, con piani a induzione, moduli barbecue, lavandini e piani di lavoro, ma anche scaffali e pareti attrezzate, piano snack, cantinetta vini, frigorifero e minibar. Che si tratti di una soluzione di lusso o economica non importa, le cucine per esterni sono destinate a diventare uno dei prodotti di tendenza del 2021, proprio in risposta alla crescente esigenza di concedersi più tempo all’aria aperta.

Divani e poltrone per una vera esperienza en plain air

Nel 2021, il comune denominatore nella scelta degli arredi per esterni è la continuità tra interni ed esterni, con mobili che non si caratterizzano come “da giardino”, ma che sembrano invece provenire da interni esclusivi o da giardini di lusso. Le forme sono sempre più moderne e accattivanti, mentre i materiali sono innovativi, come i bellissimi e performanti materiali di derivazione nautica, così come i materiali plastici che offrono il massimo anche in termini di resistenza. La contaminazione include anche divani dalle linee morbide e sontuose, puff e addirittura letti pensati per l’outdoor, con una grande quantità di materiali tessili capaci di coniugare estetica e praticità.

Pavimenti facilmente rimovibili perché tutto si trasforma

Il 2021 ci ha reso sicuramente più avvezzi alle trasformazioni. Forse è proprio per questo che uno dei trend dell’arredo per esterni riguarda i pavimenti rimovibili, ovvero delle pedane per esterni che aiutano a ottimizzare e organizzare gli spazi esterni, un aspetto che si è reso necessario specialmente nei locali pubblici, dove i gestori si sono ritrovati a dover far fronte a un’organizzazione esterna che tenesse conto delle restrizioni. Le pavimentazioni mobili permettono di creare all’occorrenza dei dehor utilizzabili all’istante, che oltre ad essere pratici offrono anche una resa estetica notevole con costi spesso irrisori e alla portata di tutti. Una soluzione che consente di risparmiare senza rinunciare alle cene e agli eventi all’aperto.

Il focus sulla sostenibilità

Non è un caso se, nel 2021, tra i materiali di punta vi sono quelli che consentono di arredare con sostenibilità: il legno, il bambù, il rattan, il sughero, la canapa e molti altri ancora. A catturare l’attenzione è certamente il legno di origine certificata e controllata, grande protagonista di questo 2021, con forme moderne e concept di arredo innovativi. Il risultato è una selezione di complementi di arredo per esterni che sembrano delle vere e proprie opere d’arte.

L’attenzione alle tematiche ambientali si estende anche all’illuminazione per esterni, che si caratterizza per le lampade a luce solare, lanterne a led e soluzioni ad accumulo che, ricaricandosi  nelle ore diurne, restituiscono luce al crepuscolo. In ogni caso, le parole d’ordine sono riciclo e recupero, con possibilità di arredare e decorare a costo e impatto zero.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.