Chiaravalle C., Emanuela Neri lancia l'allarme sul "rischio di squilibri finanziari"

Nel corso del Consiglio comunale svoltosi nei giorni scorsi a Chiaravalle Centrale (Cz), il consigliere di minoranza Emanuela Neri ha attaccato l’amministrazione Donato su conto consuntivo, bilancio di previsione e documento unico di programmazione.

Gli atti, per Neri, presenterebbero criticità che potrebbero creare problemi di carattere finanziario per il Comune.

In particolare, il Fondo contenziosi e il Fondo crediti dubbia esigibilità, per Neri "risultano sottostimati rispetto a quanto prevede la normativa in materia".

A tale riguardo, secondo l'esponente d'opposizione, "anche i revisori dei conti hanno richiamato ed invitato l’amministrazione comunale ad una rideterminazione di detti Fondi in quanto una loro errata determinazione potrebbe portare a squilibri finanziari".

"La Corte dei conti - spiega Neri in una nota - è sempre attenta su tali questioni. Gli squilibri finanziari quando diventano di particolare gravità ed entità, specie nei piccoli Comuni, determinano situazioni che possono condurre ad un dissesto finanziario che bisogna assolutamente scongiurare nell’interesse dell’Ente e dei cittadini, soprattutto delle generazioni future".

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.