Investire 10.000 euro: i consigli e le alternative

Investire 10.000 euro rappresenta una base di partenza certamente importante della finanza personale. Avere a che fare con una cifra considerevole richiede sempre consapevolezza e un minimo di competenza in materia finanziaria, bisogna cioè essere in grado di conoscere gli strumenti finanziari che offre il mercato per poter investire la cifra nel modo più adeguato, soprattutto in un periodo così economicamente incerto.

Investire, come spiega Moneyfarm in questo articolo, non è mai semplice: il consiglio per tutti coloro che vogliono agire sui mercati finanziari resta quello di rivolgersi a un consulente finanziario indipendente o da esperti che presentano una vasta scelta delle soluzioni più adatte alle varie esigenze.

Come, quindi, studiare una strategia conveniente, non eccessivamente rischiosa ma nemmeno esageratamente conservativa? La prima considerazione importante è quella relativa all’orizzonte temporale: con una visione di breve periodo i rendimenti maggiori si fanno con i prodotti più volatili, ma se c’è il progetto di impegnare il capitale su più anni si può diversificare meglio e guadagnare contenendo i rischi.

L’investimento deve essere sempre in linea con il contesto economico-finanziario, e tocca monitorarlo e migliorarlo nel tempo, cambiando la propria strategia se necessario. Con una cifra del genere, è importante costruire la base adatta per un investimento di lungo termine, dilazionando il proprio patrimonio cercando di arginare i rischi.

Nel mondo degli investimenti non esiste una soluzione adatta per tutti: ognuno deve valutare le proprie esigenze e la propria situazione, e soprattutto comprendere dove investire il proprio denaro. Il fai da te non si è mai rivelato, però, la strategia vincente. Il consiglio resta quello di rivolgersi a un consulente indipendente che sia retribuito solamente per i consigli offre e non in base agli strumenti che inserisce in portafoglio, Moneyfarm si offre come guida e gestisce il capitale con un investimento su misura e un consulente dedicato. Se si è alle prime armi, ad esempio, si può sempre puntare su un consulente online indipendente e optare per prodotti finanziari a basso costo di gestione come gli Etf, che rappresentano una soluzione semplice, economica, flessibile ed efficace per chiunque voglia provare a lanciarsi per la prima volta nello straordinario e complicato mondo degli investimenti.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.