A Fabrizia, Mongiana e Nardodipace l'iniziativa "Un albero per il futuro”

È stata celebrata questa mattina presso l’Istituto comprensivo di Fabrizia la manifestazione di messa a dimora di tredici faggi e un abete nell'ambito del progetto “Un albero per il futuro” promosso dai Carabinieri per la biodiversità di Mongiana.

Il progetto, di una durata triennale, promuove la cultura della conservazione dell’ambiente attraverso la messa a dimora di piante autoctone e le successive cure colturali per formare un grande bosco diffuso.

Alla giornata ha presenziato il comandante del reparto Carabinieri biodiversità di Mongiana, maggiore Rocco Pelle, che ha consegnato agli alunni dell’Istituto comprensivo un messaggio teso a promuovere la cultura verde e la necessità di salvaguardare l’ambiente.

Le parole del dirigente scolastico, Maria Carmen Aloi, sono state indirizzate agli alunni che si devono sentire protagonisti del loro futuro e impegnati a salvaguardare l’ambiente che abitano. La dirigente ha ringraziato il corpo docente per il lavoro svolto con i ragazzi che successivamente si sono avvicendati tra poesie e canzoncine che miravano a prendere consapevolezza del valore dell'iniziativa.

Presenti alla manifestazione anche il sindacodi Fabrizia, Francesco Fazio che ha parlato di una giornata in continuità con la tradizione fabriziese che ogni anno prevedeva la piantumazione di diversi alberi.

Don Ferdinando Fodaro nel suo saluto ha sottolineato l’importanza di prendersi cura della casa comune che è l’ambiente in cui viviamo.

La manifestazione si è conclusa con una riflessione del luogotenente Domenico Minichini che ha spiegato nel dettaglio il progetto e la grande responsabilità che spetta a tutti di prendere a cuore gli alberi. Minichini ha poi accompagnato i ragazzi a mettere a dimora gli alberi. La manifestazione è stata celebrata contemporaneamente a Mongiana, Nardodipace e Cassari.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.