Logo
Print this page

Personal Factory, Unical e Enea: proclamazione degli esperti in compositi cementizi "eco"

Si è concluso il Master biennale universitario di II Livello in "COmpositi Cementizi ECocompatibili" dell'Università della Calabria, realizzato con l'obiettivo di formare esperti nella progettazione, realizzazione e caratterizzazione di compositi cementizi ecocompatibili realizzati con fibre e con aggregati di riciclo. L'iniziativa, finanziata con fondi Pon, ha riguardato undici ingegneri calabresi che hanno usufruito di 10 borse di studio di 1200 euro ciascuna. Il Corso di formazione ha previsto un periodo di stage di 6 mesi presso l'azienda Personal Factory. Attualmente in Calabria, l'offerta di tecnici con alto livello di preparazione professionale specializzata nel campo dei compositi cementizi è scarsa, ancor più per i tecnici specializzati in conglomerati cementizi ecocompatibili, mentre il numero delle aziende specializzate del settore, considerando anche le Pmi, sono in continuo aumento. Pertanto, il mercato chiede figure professionali in grado di offrire nell'immediato risposte concrete ai diversi problemi che si possono presentare nelle costruzioni civili. Non è un caso che un importante centro di ricerca del Nord Italia abbia appena selezionato uno degli ingegneri che ha partecipato al Master in "COmpositi Cementizi ECocompatibili".

I PARTNER

 

- Personal Factory, la startup di Simbarìo (Vibo Valentia) fondata nel 2009 dai fratelli Francesco (34 anni) e Luigi Tassone (28 anni), è ai primi posti di tutte le principali classifiche delle imprese innovative per il valore dei finanziamenti ottenuti (3.8 milioni di euro in totale), per fatturato (oltre il milione di euro ) e per occupazione.

Personal Factory ha sviluppato e brevettato " Origami" una macchina che consente di miscelare e confezionare inerti e prodotti chimici, costituendo una piattaforma tecnologica in grado di trasformare ogni rivenditore anche in un produttore di materiali per l'edilizia. La macchina, concentrata in 6 metri quadrati e fortemente automatizzata, rende la produzione più veloce, precisa e flessibile: ciò consente di ottenere vantaggi in termini di riduzione del costo del venduto e di offrire un ampio catalogo di prodotti certificati "on demand" riducendo così le scorte di magazzino.

 - Università della Calabria, soggetto capofila, con il Prof. Fortunato Crea responsabile scientifico dell’intero progetto (ricerca e formazione) dell’ex Dipartimento di Ingegneria Chimica  e dei Materiali, il Prof. Franco Furgiuele, dell'ex Dipartimento di Meccanica e il Prof. Raffaele Zinno, dell'ex Dipartimento di Modellistica per l'Ingegneria.

 

 - ENEA,  Ente per le energie alternative, con i centri di ricerca della Trisaia, di Brindisi e della Casaccia e  sotto la direzione dell'Ing. Piero De Fazio.

 

Il percorso di formazione è stato articolato in 3 moduli principali:

approfondimento delle conoscenze specialistiche

esperienze di laboratorio aziendale (stages)

apprendimento di conoscenze in materia di programmazione, gestione strategica, valutazione e organizzazione operativa dei progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale.

 

L'EVENTO

Giovedì 26 febbraio, nella sala dell'University Club (UNICAL), ore 9, dopo i saluti istituzionali del Rettore dell'Università della Calabria, Prof. Gino Mirocle Crisci, del Direttore del DIMEG, Prof. Sergio Bova, del Responsabile dell’Unità Tecnica Tecnologie di Trisaia – UTTRI, Ing. Giacobbe Braccio, dell’Amministratore Delegato  della Personal Factory S.p.A., Ing. Francesco Tassone, e del Direttore del Master, Prof. Franco Furgiuele, i partecipanti al Master  presenteranno i loro “Project Work” alla commissione esaminatrice. La commissione esaminatrice è composta dal Prof. F. Crea (presidente) dell’UNICAL, Prof.ssa C. Bartuli  dell’Università “La Sapienza” di Roma,  Ing. P. De Fazio dell’ENEA , centro ricerche ENEA Trisaia, Prof.ssa P. Frontera dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Prof. F. Furgiuele dell’Unical, Ing. F. Tassone della Personal Factory e Prof. R. Zinno dell’Unical.


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.