Conti correnti: i trend del momento in Calabria

Nel panorama dei conti correnti collocati dalle banche italiane e calabresi, da un po' di tempo si assiste ad un'offerta sempre crescente di servizi telematici. La consuetudine dell'utilizzo dello sportello in filiale va via via cedendo il passo a soluzioni più tecnologiche, che permettono di risparmiare, non solo in termini tempo, ma anche di costi, sia per il cliente che per la banca. Fino a poco tempo fa, i canali tradizionali erano quelli più utilizzati, oggi, grazie all'introduzione sempre più stringente di nuove tecnologie, questo rapporto di forza sta cambiando e solo i poco avvezzi a queste nuove tecnologie rimangono fedeli al rapporto cliente - sportello. Anche gli istituti di credito, vuoi per il continuo assottigliamento dei margini di guadagno, sia dagli impieghi che dalla raccolta, vuoi per la possibilità di ridurre drasticamente i costi sostenuti, stanno ampliando sempre di più la loro offerta in questa direzione, tanto che i più sono convinti che da qui a qualche anno in avanti la soppressione degli sportelli, trend già in atto attualmente, sarà un dato di fatto. Oggi basta collegarsi da un pc o da un dispositivo mobile per aprire con facilità un conto corrente e gestire il rapporto di corrispondenza a distanza. Molte sono le offerte che propongono gli istituti di credito, una novità importante, rispetto al recente passato, è la possibilità di poter integrare i servizi telematici con quelli tradizionali: oltre alla possibilità, una volta diventato intestatario di un conto, di utilizzare la home banking, il mobile banking, il phone banking e i servizi presso gli ATM evoluti, alcune banche danno la possibilità di utilizzare, in convenzione, lo sportello tradizionale. Con home banking e mobile banking si intende la possibilità di accedere ai servizi offerti dal proprio conto corrente rispettivamente attraverso i desktop e i dispositivi mobili (smartphone e tablet); il phone banking à la possibilità di gestire il conto corrente telefonicamente attraverso il servizio di customer care; se fino a poco tempo fa con le carte di debito emesse gratuitamente si poteva prelevare senza costi presso tutti i bancomat delle varie filiali, oggi gli ATM evoluti permettono di effettuare anche operazioni di versamento e pagamento effettuabili, fino a poco tempo fa, solo allo sportello. Alcuni istituti di credito, per incentivare ulteriormente le aperture di conti correnti online, offrono la possibilità di abbinare al conto corrente tradizionale linee di deposito con tassi attivi superiori a ciò che offre in questo momento il mercato di riferimento per periodi di tempo promozionali. Banca Widiba, la banca telematica del Gruppo Monte Dei Paschi di Siena, offre il 2% lordo sui conti deposito, per chi rottama il conto presso un altro istituto il tasso sale al 2,50% lordo. Nata da circa un anno, Widiba dà la possibilità di aprire il conto corrente online direttamente da casa, basta avere un pc, una connessione internet adsl e una webcam, per i più tradizionalisti il rapporto può essere aperto in banca. Oltre a tutti i canali telematici messi a disposizione, sopracitati, una novità interessante è rappresentata dall'interazione banca - cliente attraverso i social network. Una realtà consolidata nel tempo, che prima di altri ha dato un forte impulso allo sviluppo delle nuove tecnologie, è Banca Fineco del gruppo Unicredit, che, ai canali gratuiti del conto corrente di corrispondenza, abbina offerte per servizi di trading online più sofisticati per la clientela retail. Entrambe le banche offrono la possibilità di utilizzare gli ATM evoluti presso le filiali delle rispettive capogruppo e di utilizzarne gli sportelli per effettuare altri tipi di operazioni. E' possibile trovare servizi dello stesso genere anche in altre banche online, fra queste è interessante menzionare CheBanca, che offre conto corrente online e tutti i servizi ad esso collegati a zero spese, oltre alla possibilità di contrarre mutui a tassi davvero molto vantaggiosi. Con tutte le precauzioni offerte rispetto al passato per l'accesso ai canali online (token, password monouso, riconoscimento vocale), la possibilità di avere il conto corrente e e tutti i servizi ad esso collegati a portata di mano è un'esperienza molto gratificante. Chi prova questa sensazione, difficilmente è disposto a tornare indietro.

 

 

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