Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 983

Studio della vita di San Bruno nelle scuole di Serra: la proposta del Comune

La spiritualità, la scelta fra la frenesia mondana e la solitudine dei paesaggi naturali, la riflessione e la preghiera. I tratti essenziali della vita di San Bruno e dei certosini saranno inseriti all’interno delle previsioni didattiche delle scuole serresi. È questa l’idea che l’amministrazione comunale vuole concretizzare cogliendo a pieno il senso del Giubileo della Misericordia e creando un veicolo che, attraverso l’approfondimento dell’esperienza del Santo di Colonia, possa diffondere gli insegnamenti derivanti dalla mistica contemplazione. Si tratta di un progetto inserito, seppur in maniera generica, all’interno del Documento Unico di Programmazione, già approvato dalla Giunta guidata dal sindaco Bruno Rosi e posto all’ordine del giorno nella seduta di consiglio comunale di lunedì prossimo. All’interno dell’ambito strategico riguardante “la riqualificazione e la promozione del patrimonio storico e artistico, la valorizzazione delle bellezze naturali, delle tradizioni, della gastronomia locale e della creazione di spazi dedicato allo svago” sono infatti presenti gli ambiti operativi “Avvio del Centro studi per la cultura certosina e la valorizzazione a livello nazionale ed internazionale del complesso monastico bruniano e dei beni artistici e storici ad esso legati”  e “Introduzione nelle scuole dello studio basilare della vita di San Bruno e dei certosini”, quest’ultimo da realizzare “di concerto con le scuole”. “Il nostro obiettivo – ha dichiarato al proposito il presidente del consiglio Giuseppe De Raffele – è quello di trasformare in splendida realtà gli itinerari turistici e religiosi che rappresentano un’occasione unica di sviluppo per il nostro territorio”.

1 comment

  • girolamo onda
    girolamo onda Venerdì, 19 Febbraio 2016 15:52 Comment Link Report

    Don Basilio Caminada, padre certosino: compianto bibliotecario della Certosa di Serra San Bruno, così mi rispondeva; dopo aver letto la bozza di un mio libro sulla certosa:
    “...Egli si arrischia su terreno non suo narrando fatti e vicende storiche di un antico monastero, la Certosa di Serra San Bruno, di cui ha pieno il cuore, perché la Certosa è una gloria internazionale, ma di cui non conosce ben a fondo né lo spirito, né le vicende e nemmeno i veri protagonisti; cosa comune questa, che si riscontra nella maggioranza dei suoi paesani …”
    (Girolamo Onda)

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.