Tonno Callipo: trionfo per i giovani, ko per la squadra maggiore

Ancora un tie break, ancora una sconfitta per la squadra di coach Monti, che cede al tie break contro Cantù. E’ la quarta partita di seguito che finisce al quinto set per i giallorossi; di queste, solo una volta i vibonesi sono usciti vincitori (contro Alessano). Adesso, quando manca una sola partita per la conclusione della fase regolare del campionato, Forni e compagni si trovano blindati al sesto posto e molto probabilmente questa posizione li obbligherà a incontrare la temibilissima Potenza Picena ai play-off. Inoltre, alla prossima partita arriva Corigliano, e anche se qualunque risultato non farebbe cambiare posizione ai giallorossi, i tifosi si aspettano una partita giocata con grinta e determinazione. Proprio il capitano Forni, non vuole scendere dall’altalena e dopo la deludente prestazione a Potenza Picena, sfodera una performance superlativa. Top scorer il solito Gavotto (25 punti) che zittisce ancora una volta le critiche che lo riguardano.  Di Cantù invece spiccano i nomi di Tamburo (23 punti) e Mercorio (18 punti). Dove si è decisa la partita, guardando le sole statistiche non è facile capirlo, ma a chi era presente al palazzetto di Cantù, o a chiunque l’avesse seguita in tv risulteranno evidenti le lacune nel fondamentali di difesa e ricezione dei vibonesi. A portare una gioia all’intero ambiente giallorosso invece è la formazione di serie C, allenata da Tonino Chirumbolo, che dopo un’emozionante battaglia durata oltre due ore, riesce ad aggiudicarsi la Coppa Calabria in quel di San Giovanni in Fiore. È la prima volta che il club riesce a vincere questo trofeo e il merito va a un gruppo di ragazzi tecnicamente e fisicamente molto validi, ma soprattutto uniti ed educati dentro e fuori dal campo. Vittoria bellissima quindi, anche se sofferta contro  un Bisignano, che ha venduto cara la pelle e ha sfoderato un prestazione lodevole, facendo ammirare difese e recuperi spettacolari. Ai ragazzi vibonesi va il merito di essere riusciti a recuperare e ad imporsi dopo un primo set giocato malissimo, addirittura troppo brutto per essere vero; la stoffa, però, si è vista alla lunga. Premiato miglior giocatore il talentuoso Francesco Corrado: vero trascinatore di Vibo. 

CASSA RURALE CANTÙ - TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3-2 (19-25, 25-22, 25-22, 18-25, 15-9) 

CASSA RURALE CANTÙ: Bargi 14, Butti (L), Groppi 1, Mercorio 18, Tamburo 23, Gerosa 5, Ippolito 15, Robbiati 8. Non entrati Spairani, Monguzzi, Rudi (L2), Santangelo, Carminati. All. Della Rosa. 

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Sintini, Cesarini (L), Korniienko, Marchiani, Forni 15, Vedovotto 17, Zanuto 18, Paoli 2, Gavotto 25, Feroleto, Presta 4. Non entrati: Medic, Sardanelli (L2). All. Monti. 

ARBITRI: Florian, Montanari. 

NOTE:durata set: 24', 28', 28', 26', 16'; tot: 122'

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.