Redazione

Redazione

Website URL:

Tappa serrese per il comandante interregionale dei carabinieri in visita nel Vibonese

Il comandante interregionale carabinieri “Culqualber”, generale di corpo d’armata Carmelo Burgio, ha fatto visita nella giornata di oggi alle Stazioni del Comando provinciale di Vibo Valentia.

Il generale è stato a Pizzo dove da poco si è insediato il nuovo comandante, Sant’Onofrio, Maierato, Monterosso, San Nicola da Crissa, Arena, Soriano e Serra San Bruno.

Ai carabinieri impegnati in prima linea nel Vibonese ha portato il ringraziamento del comandante dell’Arma, generale Giovanni Nistri anche per lo spirito di sacrificio e abnegazione mostrato durante l’emergenza sanitaria che ha, tra l’altro, comportato la lontananza dalle rispettive famiglie. Il comandante interregionale ha quindi voluto trasmettere una serie di messaggi: coesione, unità, appartenenza alla famiglia dei carabinieri e vicinanza alla gente, in particolare alle fasce della popolazione più deboli. 

Di rilievo, infine, l’appello rivolto ai suoi uomini ad onorare quotidianamente con impegno, onestà e sacrifico l’importante bagaglio di tradizioni e di valori tramandati nei 206 anni di storia dell’Arma dei Carabinieri. 

Dal giorno dell’insediamento, avvenuto a Messina a gennaio scorso, quale comandante interregionale, Burgio ha visitato oltre 200 reparti. 

Nel corso della sua carriera professionale ha assunto l’incarico di comandante sia del Battaglione che del Reggimento carabinieri paracadutisti e, nella linea territoriale dell’Arma, quella di Comandante di Compagnia di Cagliari, Comandante provinciale di Trapani e Caserta, occupandosi principalmente di lotta alla criminalità organizzata.

Dal 1994 al 1996 ha svolto incarichi di staff presso il Comando generale dell’Arma dei carabinieri.  Ha inoltre comandato la 1^ Brigata Mobile, il cui compito è stato quello di collaborare al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica sull’intero territorio nazionale. Successivamente è stato Capo di Stato maggiore del Comando unità mobili e specializzate, quindi è stato assegnato alla Direzione investigativa antimafia (Dia) quale Capo del 1° Reparto (investigazioni preventive, controllo degli appalti pubblici, antiriciclaggio, transazioni finanziarie sospette) e del 3° Reparto (relazioni internazionali per investigazioni di polizia giudiziaria).   Nel corso della sua carriera è stato impiegato in missione all’estero in Libano, Bosnia Herzegovina, Albania ed Iraq.

Ha ricoperto anche l’incarico di ufficiale di collegamento del Comando generale dell’Arma dei carabinieri nell’unità italiana del Centcom statunitense a in Tampa-Florida, dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001 contro gli Stati Uniti. 

L’ultimo impiego all’estero è stato in Afghanistan da ottobre 2009 a novembre 2010, quale generale comandante del Gruppo interforze di addestramento della polizia (Ctag –P), dipendente dalla Missione di addestramento Nato in Afghanistan (Ntm-A), inserita nel Comando Isa.

Costruzione di una ciclovia che attraversa i comuni di Fabrizia, Mongiana e Nardodipace: se ne parlerà venerdì prossimo

«Un appuntamento di incontro e di confronto istituzionale tra la Provincia di Vibo Valentia, i Comuni di Fabrizia, Mongiana e Nardodipace, e i Parchi naturali regionali delle Serre e dell’Aspromonte, al fine di coordinare assieme e definire, al meglio, gli interventi previsti, a vario titolo, per la costruzione di una ciclovia, che si sviluppa lungo la strada provinciale n. 94. In particolare nel tratto che partendo dai confini con il Parco naturale dell’Aspromonte, attraversa Fabrizia, passa per Mongiana e giunge fino a Nardodipace».

Questo l’intento cardine della riunione che si terrà, venerdì prossimo, 12 giugno, nella sede della Provincia di Vibo Valentia. Ad annunciarlo il vicepresidente dell’Ente intermedio vibonese Domenico Anello, che d’intesa con il presidente, Salvatore Solano, ha promosso l’iniziativa.

«L’incontro verterà sulla viabilità stradale lungo la SP 94, - ha evidenziato Domenico Anello - in particolare ci si soffermerà sugli interventi collegati alla realizzazione di una Ciclovia (finanziata con i fondi del POR Calabria 2014/2020), il cui avvio dei lavori è imminente, e comporterà anche il ripristino della percorribilità dell’importante arteria provinciale e il rinnovo della segnaletica».

All’iniziativa, presieduta dal presidente Salvatore Solano, oltre ad Anello è prevista la presenza del sindaco di Fabrizia, Francesco Fazio, di Mongiana, Francesco Angilletta, di Nardodipace, Antonio De Masi, del direttore del Parco naturale delle Serre, Francesco Pititto, del Responsabile unico del procedimento che segue i lavori della Ciclovia per il Parco naturale dell’Aspromonte, Silvia Lottero e del consigliere provinciale, Matteo Umbro.

Danneggiata la rete del gas metano, disagi sulla statale 18

Disagi sul strada statale 18, in prossimità del centro abitato di Gizzeria Lido (Cz), dove, nel pomeriggio di oggi, durante i lavori di ripristino della rete fognaria è stata danneggiata la conduttura principale del metano.

La fuoriuscita del gas ha reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Lamezia Terme.

In attesa dell’intervento dei tecnici Italgas, la zona è stata messa in sicurezza e la strada è stata chiusa al transito in entrambe le direzioni di marcia.

Allo stato non sono segnalati danni a persone o cose.

Pensionato travolto e ucciso da un'auto

 Un uomo di 75 anni è stato travolto è ucciso da un’auto nel quartiere Santa Maria di Catanzaro.

La tragedia si è consumata oggi, poco dopo le 15, mentre il pensionato stava attraversando la strada.

Inutili i soccorsi da parte dei sanitari del 118 che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 75enne.

La dinamica dell’incidente è  al vaglio della polizia locale.

Subscribe to this RSS feed