Redazione

Redazione

Website URL:

Evade dai domiciliari ed aggredisce i carabinieri, arrestato

I carabinieri della Stazione di Taurianova  e del Nucleo radiomobile, hanno  tratto in arresto un 24enne, D. M. F. accusato di resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato ed evasione.

Nello specifico, i militari hanno raggiunto l’abitazione del ragazzo, ristretto ai domiciliari, dopo essere stati chiamati da personale medico intervenuto in seguito ad un malessere accusato dal giovane.

In evidente stato di alterazione dovuto all’abuso di alcolici, alla vista dei militari, il 24enne si è dato alla fuga nelle campagne circostanti.

Individuato in seguito all’intervento di altre pattuglie, al momento del fermo D.M.F. è andato in escandescenza e si è scagliato contro i carabinieri con calci e pugni.

Una volta bloccato e posto all’interno della “gazzella” il giovane ha iniziato a colpire lo sportello dell’auto, fino a danneggiarlo.

Dopo le formalità di rito, il 24enne è stato riportato presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo.  

In auto con alcune dosi di hashish, in manette 36enne

I carabinieri del Nucleo radiomobile di Reggio Calabria, hanno arrestato F. N. di 36 anni.

Nel corso di un controllo effettuato in seguito ad un tamponamento, i militari hanno notato che il 36enne si era messo alla guida in evidente stato di alterazione psicofisica riconducibile all'assunzione di bevande alcoliche.

I militari lo hanno, quindi, invitato a scendere dall’auto ma, dopo essere sceso, l'uomo è risalito nuovamente a bordo cercando di darsi alla fuga.

Dopo averlo bloccato e sottoposto a controllo con etilometro, i carabinieri hanno riscontrato che il 36enne si era messo al volante nonostante avesse abusato di sostanze alcoliche.

Inoltre, in seguito alla successiva perquisizione veicolare, i militari hanno rinvenuto 35 grammi di hashish suddivisi in 3 pezzi contenuti all’interno di un involucro in plastica trasparente.

Dichiarato in stato d’arresto per detenzione ai fini di spazio e sanzionato per guida sotto l’influenza dell’alcool, F.N. è stato posto ai domiciliari a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Vibo: individuato e denunciato l’autore del danneggiamento degli pneumatici di alcune auto

E’ stato identificato dagli agenti in servizio presso la Questura di Vibo Valentia, l’autore del danneggiamento avvenuto il 27 dicembre scorso ai danni di diversi veicoli parcheggiati in via Gagliardi, nella città capoluogo di Provincia.

A poche ore dall’accaduto, i poliziotti erano riusciti a dare un volto al responsabile.

La successiva perlustrazione delle vie cittadine, ha permesso agli agenti di risalire, anche, all’identità dell’uomo, ovvero un vibonese, incensurato, di anni 47.

A tradire il 47enne è stato il particolare copricapo, indossato, anche durante l’azione vandalica, culminata nel danneggiamento degli pneumatici di diverse automobili.

Il 47enne è stato, quindi, deferito in stato di libertà, all’Autorità giudiziaria.

"Poesie d’amore, di fede e di ciarpame". A Vibo la presentazione del libro di Rocco Mangiardi

Libera Vibo Valentia e il Sistema bibliotecario vibonese presentano giovedì 4 Gennaio alle ore 18 presso Palazzo Santa Chiara di Vibo Valentia,  il libro “Poesie d’amore, di fede e di ciarpame” scritto da Rocco Mangiardi, imprenditore lametino sotto scorta dopo aver denunciato i suoi estorsori.

Rocco Mangiardi avvia, nel 1988, un punto vendita di autoforniture a Lamezia Terme città in cui si stabilisce e abita ancora oggi. Di fronte ai tentativi di estorsione, denuncia e punta il dito contro una delle cosche più forti del territorio lametino, quella dei Giampà. Dal 2009 vive sotto scorta e continua ad unire al lavoro di imprenditore, l’impegno di diffondere la cultura della legalità e della cittadinanza attiva.

Molti si aspettavano da lui, un libro che mettesse nero su bianco tutta la sua vicenda personale, dall’incontro con le cosche alla rivendicazione della sua libertà, ma lui ha preferito lasciar parlare i sentimenti e le emozioni attraverso un libro di poesie. “Il ciarpame l’ho incontrato –dice- e l’ho sconfitto in un aula di tribunale con l’arma dell’amore e della fede. Da quel momento, la mia vita e quella della mia famiglia è rinata.

Così nasce questo libro che, come scrive nella prefazione Agnese Moro, figlia dello statista Aldo Moro, disegna “un mondo pieno di impegno non retorico, voglia di cose diverse, nella semplicità di vite che chiedono solo di essere buone, non per grandi motivi etici, ma semplicemente perché sono fatte così”.

Questo è il mondo dove Mangiardi patteggia per costruire e alimentare un’etica della libertà e del bene comune grazie alle parole che sono diventate gesti indispensabili per rendere un po' più libera tutta un’intera comunità.

Nel corso dell’iniziativa dialogherà con l’autore del libro, il professore Salvatore Rizzo, docente di storia e filosofia al Liceo Classico Galluppi di Tropea.

In conclusione, verranno lette alcune delle poesie tratte dal libro a cura dei ragazzi del coordinamento provinciale di Libera Vibo.

Subscribe to this RSS feed