Redazione

Redazione

Website URL:

Scoperto un laboratorio per il confezionamento dell'eroina, due fratelli in manette

I carabinieri della Compagnia di Corigliano Calabro e dello Squadrone eliportato Cacciatori di Calabria hanno tratto in arresto due fratelli, D.P. e A.P., di 52 e 50 anni, di Cassano all’Ionio con l’accusa di detenzione d’ingenti quantitativi d'eroina.

In particolare, i militari sono entrati in azione dopo aver notato movimenti sospetti in un terreno agricolo, in contrada Caccianova di Cassano all’Ionio.

È scaturita, quindi, una perquisizione durante la quale, in un magazzino, è stato rinvenuto un vero e proprio laboratorio per la divisione ed il confezionamento dell’eroina.

Nel locale gli uomini dell'Arma hanno trovato: un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento, un coltello sporco di stupefacente, un martello utilizzati per il taglio della sostanza, diverse confezioni in plastica con oltre 250 grammi d'eroina.

Contemporaneamente un'altra squadra di carabinieri ha bloccato uno dei due fratelli mentre era intento a scavare, con una zappa, una buca, nella quale era stato posto un barattolo con altri 250 grammi d'eroina.

Dopo aver sequestrato la droga e un apparato di videosorveglianza che monitorava gli accessi al casolare di campagna dove si trovava il laboratorio per il confezionamento e la divisione dell’eroina, i militari hanno arrestato i due fratelli, i quali, al termine delle formalità di rito, sono stati tradotti presso la casa circondariale di Castrovillari. 

 

'Ndrangheta, operazione "Mbasciata": un altro arresto

I carabinieri della Sezione operativa della Compagnia di Serra San Bruno, supportati nella fase esecutiva dai militari del Nucleo investigativo di Vibo Valentia e della Sezione radiomobile della Compagnia del capoluogo di provincia, hanno eseguito un provvedimento cautelare in carcere nei confronti di Domenico Franzone, 62 anni, originario di Vibo Valentia.

L’arresto è da inquadrarsi nell’ambito dell’operazione “Mbasciata”, per il reato di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Le indagini hanno avuto inizio nel mese di febbraio 2018, quando due fratelli, imprenditori edili originari di Arena (VV), hanno denunciato un tentativo di estorsione posto in essere in più occasioni tra Vibo Valentia e Arena.

Nella circostanza, i due imprenditori hanno denunciato che mentre stavano eseguendo un lavoro per il ripristino delle condutture fognarie nel capoluogo di provincia, ottenuto mediante affidamento diretto, sarebbero stati avvicinati in almeno 3 circostanze da Emilio Pisano, 50anni, originario della frazione Ariola di Gerocarne e da Vincenzo Puntoriero, 65 originario di Rosarno, ma domiciliato a Vibo Valentia, entrambi già arrestati lo scorso 14 febbraio.

In un’altra circostanza uno dei titolari della ditta che doveva eseguire i lavori a Vibo Valentia, sarebbe stato avvicinato, in una piazza del centro cittadino, tra gli altri, anche da Franzone, nei confronti del quale, inizialmente, non era stata emessa alcuna misura.

In seguito all’appello proposto dal pubblico ministero della procura distrettuale antimafia di Catanzaro, la seconda sezione penale del tribunale di Catanzaro ha quindi disposto la custodia cautelare in carcere nei confronti di Frazone, il cui ricorso è stato giudicato inammissibile dalla Corte di cassazione.

 

Filadelfia, stasera il recital del pianista Pierluigi D'Ippolito

Si svolgerà oggi (sabato 12 ottobre) alle 18,30 presso l’Auditorium comunale di Filadelfia il recital del giovane pianista Pierluigi D’Ippolito.

La manifestazione rientra fra gli eventi promossi da Ama Calabria, con il sostegno del Fondo unico dello spettacolo del MiBAC ed il cofinanziamento della Regione Calabria. Importante sul territorio la collaborazione che AMA Calabria realizza, ormai da anni con l’Associazione Musicale Filagramma di Filadelfia.

Pierluigi d’Ippolito, 16 anni, inizia lo studio del pianoforte all’età di sei e attualmente frequenta il triennio presso il Conservatorio di Bari sotto la guida del M° Pasquale Iannone.

Sin da piccolo partecipa a numerosissimi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, sia in Italia che all’estero, ottenendo sempre il primo premio, tra cui: “Commemorazione F. Liszt”– (MI); Villa Praia de Ancora (Portogallo); “Città di Albenga” (GE); S. Donà di Piave (VE); “Nuova Coppa Pianisti”Osimo (AN); “Andrea Baldi” (BO), “Amigdala” Città di Aci Bonaccorsi (CT), Città di Airola (BN); San Ferdinando di Puglia (BT) ecc. A 10 anni ha tenuto il suo primo concerto assolo nella Chiesa della SS Annunziata di Gizzeria (CZ) ottenendo grande ammirazione e consensi del pubblico per la classe e la professionalità con cui ha eseguito l’eccezionale repertorio in programma. Si è esibito in molti altri concerti: Concerto di Natale nella Chiesa del Carmine di Curinga (CZ); “Festa degli emigrati” nella chiesa del SS Crocifisso di Cutro (KR); Inaugurazione del Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme; “Vissi d’Arte” Teatro di Cassano allo Ionio (CS); “Note di Avvento” presso la Cattedrale di Lamezia Terme; “Giovani talenti” nella Sala Concerti Centro Studi “G. Verdi” di Rossano (CS); “I Premio Magna Grecia”, concerto evento a lui dedicato dall’Associazione culturale Magna Grecia di Pieve Emanuele a Milano con la seguente motivazione “Artista calabrese che si è distinto nel campo della musica”; Il Tempietto, Teatro di Marcello (Roma) stagioni 2017/2018 e 2018/2019; Concerto al Barletta festival; Concerto all’Ospedale Oncologico di Bari; Concerto di Santa Cecilia, Giovani Eccellenze, Conservatorio di Bari.

All’età di 14 anni si esibisce per la prima volta in un concerto con l’orchestra eseguendo il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Saint Saens con l’Orchestra sinfonica del Conservatorio di Cosenza. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento con illustri maestri come Boris Bekhterev, Massimiliano Ferrati, Klaus Hellwig, ed altri.

Grazie al suo curriculum artistico è stato selezionato tra le Eccellenze Calabresi 2013 dall’Assessorato Regionale alla Cultura insieme all’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria.

Il programma di assoluto interesse musicale e di godibile ascolto comprende di Ludwig Van Beethoven la Sonata Op. 2, n. 3, di Alban Berg la Sonata Op. 1, di Fryderyk Chopin lo Scherzo Op. 39, n. 3 e di Franz Liszt lo Studio Trascendentale n. 4 Mazzeppa.

Veicolo investe un'auto in avaria, due feriti

È di due feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto poco dopo le 12,20 di oggi sulla statale 106, nei pressi dell'aeroporto di Crotone.

Secondo una prima ricostruzione, un'auto, ferma sulla carreggiata a causa del surriscaldamento del motore, è stata investita da una vettura sopraggiunta.

Ad avere la peggio sono stati gli occupanti del mezzo in avaria, per i quali si è reso necessario l'intervento del 118.

Illeso, invece, l'automobilista cha viaggiava a bordo della seconda auto.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia stradale.

Subscribe to this RSS feed