Redazione

Redazione

Website URL:

Caulonia, sabato all'auditorium l'Ars Choralis di Woodstock

Tutto pronto all’auditorium “Casa della Pace Angelo Frammartino” di Caulonia Marina, per il concerto dell’Ars Choralis di Woodstock.

Per l’ensamble americano, diretto da Barbara Pickhardt, sarà l'unica data in Calabria.

Il coro è famoso per il suo repertorio innovativo, che mescola la musica corale e il linguaggio orale in una singolare espressione artistica. Ars Choralis è stato premiato come eccellenza artistica, anche per il contributo offerto tramite concerti in occasione di disastri naturali.

Insieme a loro il sul palco, ci sarà il Magna Grecia Flute Choir, diretto dal maestro Sebastiano Valentino.

L’evento è organizzato dall’associazione musicale culturale Magna Grecia Flute Choir, con il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Caterina Belcastro.

L’appuntamento è per sabato 30 giugno alle 19 (ingresso libero).

 

Incidente sull'A2 tra gli svincoli di Mileto e Serre, 3 feriti

È di tre feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa mattina sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo”, tra gli svincoli di Mileto e Serre.

Per cause in corso di accertamento, l'impatto ha coinvolto un mezzo pesante e due autovetture.

Sul posto sono intervenuti: il personale Anas, i sanitari del 118 e le forze dell’ordine. 

 

Chiaravalle, sabato a teatro: premiazioni finali del concorso interregionale

Si torna a teatro sabato 30 giugno a Chiaravalle Centrale. Il sipario dell'Impero si riaprirà a partire dalle ore 20.30 per ospitare la serata finale di premiazione del secondo concorso interregionale teatrale “Città di Chiaravalle Centrale”.

Saranno presenti le tante compagnie che, nell'arco di una intera stagione, hanno animato il palcoscenico delle Preserre. Attori campani, siciliani e calabresi che hanno rappresentato spettacoli di altissimo livello qualitativo, unanimemente apprezzati dal numeroso pubblico della rassegna, ottimamente orchestrata dal direttore artistico Gino Capolupo. Pubblico invitato a partecipare numeroso, ovviamente, anche alla serata di sabato, a ingresso libero.

La consegna dei premi verrà inframmezzata dagli interventi recitati di Caterina Menichini e Paola Sangiuliano, che valorizzeranno la grande tradizione teatrale chiaravallese, e dall'esibizione musicale del giovane e talentuoso chitarrista Danilo Bonazza. Interverranno lo stesso direttore artistico, Gino Capolupo, il sindaco, Domenico Donato, il vice sindaco e assessore alla Cultura, Pina Rizzo, e i componenti della Consulta comunale della Cultura di Chiaravalle Centrale che hanno sempre collaborato all'ottima riuscita del concorso.

Ancora top secret i nomi dei vincitori, scelti in base al punteggio assegnato dalla giuria popolare, ovvero dagli stessi spettatori, nel corso dell'anno.

“Il successo di questa manifestazione – ha commentato il vicesindaco, Pina Rizzo – ci dà la giusta motivazione per programmare una nuova rassegna anche per l'anno prossimo. Un particolare ringraziamento va dato alla Uilt, l'Unione italiana libero teatro, che ha patrocinato questa nostra iniziativa coinvolgendo artisti molto importanti del panorama nazionale, per bravura recitativa e presenza scenica. La serata di sabato 30 è un omaggio speciale che offriamo a tutta la cittadinanza dell'intero comprensorio, in vista di futuri, auspicati successi”.

 

 

Chiaravalle,  Loredana Turco e Silvana Franco incantano con il loro libro

Si può dimostrare l'amore per la propria terra in tanti modi, anche scrivendo.

È la strada che hanno scelto Loredana Turco e Silvana Franco, proponendo la lettura del loro bel libro “Legendabria, leggende di Calabria” a Chiaravalle Centrale.

L'iniziativa, promossa dalla Consulta comunale della Cultura, presieduta dal giornalista Francesco Pungitore, si è svolta nella sala convegni di Palazzo Staglianò.

Una manifestazione molto partecipata, vivace e animata, con la proiezione di filmati, una rassegna fotografica dei luoghi raccontati nel testo e un apprezzato intervento musicale delle stesse autrici. Il saluto del sindaco, Mimmo Donato, e del vicesindaco, Pina Rizzo, ha preceduto la relazione introduttiva curata dalla segretaria della Consulta, Teresa Tino.

Molto emozionata e con una naturale punta d'orgoglio, Teresa Tino ha ricordato, in particolare, di essere stata maestra di Loredana Turco alla scuola elementare, proprio a Chiaravalle, ritrovandola, oggi, con grande soddisfazione personale, nel ruolo di scrittrice. Loredana Turco e Silvana Franco hanno brevemente commentato il libro, approfondendo la lettura di alcune leggende riportate nelle pagine di “Legendabria”.

Un libro per grandi e piccoli, che vanta anche la prestigiosa presentazione di Vito Teti e Chiara Raimondo e può definirsi come una sorta di guida turistica “fuori dagli schemi” della nostra Calabria. Alla ricerca di luoghi, memorie e suggestioni antiche, Loredana Turco e Silvana Franco viaggiano con passione, intelligenza e ottimo stile tra grotte e castelli, ponti e monumenti di pietra, draghi e fate, tesori nascosti e bellissime dame.

Un ricco patrimonio culturale, simbolico, antropologico, che rappresenta il vissuto fantastico di tante generazioni di calabresi. Una storia che l'oblio della modernità rischiava di cancellare e che ora, invece, finalmente rivive, con piena dignità, nelle pagine di “Legendabria”.

Subscribe to this RSS feed